Mother of Pearl

Conosciuta già nel 3.000 a.C. e utilizzata per ornamenti e utensili vari, la madreperla è un materiale tanto affascinante quanto pregiato, da sempre molto apprezzato nell’ambito della gioielleria e non solo. Il nome di Mother of Pearl risale al XVI secolo, quando così fu chiamato dalla regina Elisabetta I, alludendo al fatto che le conchiglie sono le “madri” delle perle.

La madreperla è, infatti, uno strato iridescente di carbonato di calcio che si trova all’interno delle conchiglie di alcuni molluschi. Ne esistono diverse varietà, dai colori e dal pregio differente in base alla specie e alla loro provenienza. I tipi più pregiati sono quelli australiani e delle Indie orientali, mentre in termini di grandezza e spessore della conchiglia si distinguono la madreperla capitale dalla mezzana, scaglie e scagliette dagli scarti. Oltre alla madreperla bianca o bianco-gialla, esistono anche delle varietà con tonalità blu, verdi e nere, che hanno fatto sì che fosse soprannominata “opale del mare”.

Madreperla: un materiale prezioso

La madreperla è stata utilizzata nei secoli per costruire e decorare tantissimi oggetti diversi, collane portafortuna, strumenti musicali e oggetti di culto; nel XVIII secolo erano molto diffuse scatole e tabacchiere, così come i mobili con incrostazioni in madreperla. Oggi in madreperla vengono realizzati bottoni, perline, astucci e molto altro ancora. Una volta rimossa la crosta esterna delle conchiglie la madreperla viene tagliata tramite l’uso di seghe in pezzi dalla forma simile a quella dell’oggetto finito. I pezzi grossolani vengono poi rifiniti al tornio, forati e lavorati a intarsio in base a ciò che si intende realizzare.

Gioielli di madreperla: perline sfuse

Le perline in madreperla sfuse sono ideali per la creazione di gioielli artigianali, dalle collane agli orecchini. Disponibili in una varietà di forme, cuori, fiori, farfalle o anche semplici ovali o rombi irregolari, si prestano a qualsiasi tipo di applicazione, dai ciondoli ai progetti tessili. Disponibili in colorazioni naturali come il bianco, con i suoi caratteristici riflessi multicolori, o artificiali, dalle tonalità più diverse. Online è possibile comprare kit di perline dal prezzo differente in base alla quantità ma anche perline singole, magari con decorazioni particolari o dipinte a mano per dare un tocco di originalità ai progetti più semplici. Due perline decorate a mosaico costano circa 1 €, mentre con lo stesso prezzo è possibile acquistare un kit di 15 perline a bottone semplice. I prezzi più alti si raggiungono con piccoli cammei in madreperla, dal costo di 10 € al pezzo.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda