Make-up: autostima e fantasia

Avere nella propria trousse pennelli e applicatori per il make-up è indispensabile per presentarsi sempre al meglio. A volte, però, si tende a trattare con superficialità la scelta dei pennelli da trucco, quando invece l’utilizzo degli strumenti giusti è indispensabile per ottenere un make-up perfetto. Esistono pennelli in setole naturali, sintetiche, e altri completamente vegan. I brand più noti sono: Clarins, Bellezza e Real Techniques, Si possono scegliere pennelli da trucco professionali oppure set di pennelli più economici. I prezzi variano da 1 € fino a più di 300 €. Anche nei prodotti usati si trovano delle buone offerte.

Come usare al meglio pennelli e applicatori per il make-up

Per ottenere un effetto saturo, useremo pennelli con setole piatte e fitte. Se invece vogliamo una sfumatura, senza la quale è difficile avere un bel trucco, useremo quelli a ventaglio. I pennelli più tondeggianti e a goccia permettono di sfumare l’ombretto nella piega dell’occhio senza troppe difficoltà. Per la cura dei dettagli, è consigliabile l’utilizzo di pennelli a penna, con la punta piccola, mentre per sfumare la matita o applicare gli ombretti occorrono pennelli angolati dalle setole piatte.

Per quanto riguarda il trucco del viso, quando applichiamo un prodotto in polvere, come l’illuminante e la terra, sono indicati pennelli più grandi, a ventaglio, mentre un prodotto cremoso va applicato con la spugnetta.

Avere cura dei propri pennelli, mantenendoli puliti grazie all’uso di specifici detergenti, serve a eliminare i residui di prodotti cremosi e a non rovinare il trucco, ma anche a garantire una buona igiene della pelle, specialmente se sensibile e soggetta a irritazioni.

Giocare con il make-up e sedurre con lucidalabbra sempre diversi è qualcosa di amato dalla donne. Esistono lip-stick dai colori accesi o naturali, con texture brillanti, ecc. Ma per applicare un rossetto a regola d’arte, dobbiamo anche scegliere accuratamente l’applicatore che useremo per stenderlo: con un pennello adatto, piatto e non troppo morbido, otterremo un effetto accattivante, con un colore uniforme e privo di imperfezioni. Per i contorni useremo un pennellino a punta con setole rigide, oppure una matita per le labbra.

Tra gli accessori per make-up ci sono anche i set di pennelli da viaggio, indispensabili per avere tutto a portata di mano quando siamo fuori casa. Le loro dimensioni sono ideali per il trasporto senza ingombro e si compongono di pennelli per il viso, per gli occhi e di tutto l’essenziale per avere un make-up perfetto in ogni circostanza. Ne esistono alcuni conformi alle norme aeroportuali, che possono essere trasportati nel bagaglio a mano.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda