Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Penne a sfera da collezione

Penne a sfera da collezione: destinate a lasciare il segno

Per chi scrive quotidianamente o per chi lo fa solo in alcune occasioni, avere una penna affidabile, che si adatta bene alla mano e che ha un tratto particolare, è un dettaglio davvero importante. Il mondo delle penne a sfera offre infinite possibilità di scelta e a seconda del gusto estetico e della funzionalità, ognuno può scegliere l’oggetto più adatto. I brand più noti sono Bic, Parker, Dupont e Montblanc. I prezzi, a seconda dei materiali utilizzati e della cura nella realizzazione vanno da 0,50 € a più di 1.000 €.

Chi è caccia di vintage o pezzi rari tra l’usato può trovare quello che cerca senza spendere una fortuna.

Qualora si opti per l’acquisto da un venditore di un paese extraeuropeo è consigliabile informarsi sul tipo di inchiostro, che dovrebbe essere atossico.

Quali sono le caratteristiche delle penne a sfera da collezione e come scegliere

La penna biro nasce nel 1938 e deve il nome al suo inventore László József Bíró, che quando vide una palla rotolare su una pozzanghera e poi lasciare dei segni sul terreno, ebbe l’idea che rivoluzionò il modo di scrivere a mano. Il primo ad usare il nome biro per indicare l’oggetto in questione fu Italo Calvino.

Anche nell’era di tastiere ed emoticon, le penne da collezione continuano ad avere stuoli di appassionati, con tanto di fiere ed esposizioni in tutto il mondo. Ogni anno le case più importanti lanciano uno o più edizioni limitate, destinate il più delle volte a essere esposte in una teca. Le edizioni limitate, se acquistate online l’anno successivo alla loro uscita, si possono avere nuove ad un prezzo notevolmente più basso.

Per quanto riguarda la scelta del tratto, coloro che hanno un tipo di scrittura leggera e delicata dovrebbero orientarsi su un tratto fine, dai 0.5 ai 0,7 mm; chi invece usa una maggiore pressione pu�� usare una penna biro a tratto medio di circa 1 mm, per i più energici infine c’è il tratto largo che va dai 1,4 ai 1,6 mm.

Tra gli articoli da collezione, la penna è uno degli oggetti più adatti da regalare nelle occasioni importanti.