Pellicole estensibili per imballaggio e spedizione

Il campo di applicazione del film estensibile, (detto anche film stretch), può riguardare qualsiasi settore in cui viene richiesto di avvolgere, coprire e proteggere un determinato prodotto. Gli articoli per imballaggio e spedizione devono quindi garantire una buona resistenza per poter essere giudicati idonei a salvaguardare oggetti pesanti e spigolosi, proteggendo adeguatamente i carichi durante i trasporti o i mobili durante un trasloco. Tra gli articoli per ufficio, stampa e spedizione, le pellicole estensibili per imballaggio possono essere trasparenti o colorate, sia per differenziare la merce a colpo d’occhio che per ricoprirla totalmente, evitando furti e sguardi indiscreti.

Quali sono i vantaggi nell’uso delle pellicole estensibili?

Utilizzare questi articoli da imballaggio garantisce una maggiore stabilità ai carichi di merce e, grazie alla loro versatilità, si possono adattare facilmente alle dimensioni, non sempre regolari, dei bancali e dei prodotti che necessitano di particolare attenzione, senza danneggiare il contenuto imballato. Il modello standard di pellicola è considerato quello più economico e diffuso al mondo, grazie alla sua resistenza, alla morbidezza e, soprattutto, alla buona impermeabilità. Inoltre, grazie alla sua capacità di estensione, consente una grande flessibilità nell’imballaggio di oggetti di forma particolare, senza dover temere di strappare la pellicola.

Esistono anche film estensibili prestirati molto comodi e pratici, con una larghezza che rimane costante, come anche quelli sprovvisti di mandrino (la parte interna in cartone), che risultano essere molto più leggeri e vanno utilizzati con l’ausilio di un’apposita manopola. Tra le opzioni disponibili sul mercato, si possono anche scegliere rotoli a bolle d’aria da imballaggio, realizzati con un materiale morbido, resistente e soprattutto molto impermeabile. I prezzi si aggirano intorno ai 5 € per un singolo foglio fino a superare i 600 € per interi bancali di prodotto.

Pellicole per imballaggi multiuso

Tra i vari articoli per l’imballaggio esistono diversi prodotti che si adattano a svariati utilizzi, come il film manuale, particolarmente adatto all’imballaggio di oggetti particolarmente fragili.

Questa particolare pellicola può però essere usata anche per fasciare manualmente coprifili e barre, o per bloccare qualsiasi tipo di serramenti. I più creativi e pazienti possono utilizzare le bobine di pellicole per imballare insieme piccoli oggetti diversi o per avvolgere in modo più sofisticato un contenitore particolare. Ma le pellicole sono anche molto utili in cucina, per coprire il cibo avanzato e conservarlo in frigo fino a qualche giorno. Infine, non dimentichiamo che esistono film da imballaggio green, riciclabili al 100%.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda