Pellicole e rullini per fotografia analogica

Pellicole fotografiche

Il film fotografico è il materiale utilizzato dalle fotocamere per riprodurre un'immagine. Sono disponibili diversi tipi di pellicola tra cui scegliere, insieme alla selezione della velocità della pellicola, alla scelta del colore e alla dimensione. A seconda dell'immagine che stai fotografando e dell'effetto che stai cercando, tali fattori determineranno il tipo di pellicola da utilizzare.

Pellicola fotografica a 120 stampe

Il primo tipo di film fotografico, il film fotografico a 120 stampe è stato per la prima volta colpito il mercato all'inizio del XVIII secolo e in gran parte andato verso la fotografia amatoriale. La pellicola stessa è larga 60 mm e solitamente si estende fino a circa 76 cm una volta smontata. La pellicola avvolge un rocchetto di legno con flange metalliche e ha una striscia di carta intorno per proteggerlo. Questo tipo di film alla fine è caduto dietro la pellicola fotografica con 135 stampe della fine degli anni 135.

Pellicola fotografica a 135 stampe

Pellicola fotografica a 135 stampe, ancora la preferita per la fotografia a mano con fotocamere da 35 mm. Questo tipo di pellicola è perforata su entrambi i lati. La pellicola è in un rocchetto di metallo che non lascia entrare alcuna luce per influenzare la pellicola. Questa pellicola è disponibile nelle opzioni di colore e bianco e nero, entrambe con una qualità di immagine eccellente.

Pellicola fotografica istantanea

La pellicola fotografica istantanea è stata sviluppata per la prima volta da polaroid per coincidere con la loro fotocamera istantanea. Il nome di questo tipo di pellicola indica ciò che fa e come lo utilizzi. Una volta scattata un'immagine con una fotocamera istantanea, le sostanze chimiche reagiscono sulla pellicola per produrre immediatamente un'immagine della pellicola dalla fotocamera. Originariamente, la pellicola istantanea è arrivata in due dimensioni, ma in pellicole più attuali, è possibile trovare una dimensione molto più piccola, che adolescenti hanno reso popolari. Mentre è estremamente comodo produrre istantaneamente una foto dalla fotocamera, ci sono stati alcuni svantaggi, tra cui la mancanza di saturazione del colore, la sovraesposizione e il rischio di esposizione al sole che rovina la pellicola e l'immagine.