Pellicole e rullini Polaroid per fotografia analogica

Pellicole e rullini Polaroid per fotografia analogica

Se si escludono gli appassionati delle fotocamere analogiche, gran parte delle persone più giovani ignora l’esistenza di questo genere di pellicole. Con il termine Polaroid viene indicata l’azienda statunitense che ha prodotto queste macchine fotografiche, nell’immaginario collettivo, tuttavia, tale parola sta a indicare il genere di fotografia istantanea che utilizza le pellicole autosviluppanti, con la possibilità di avere la foto in circa un minuto.

Cos’è una Polaroid

I “nostalgici” della fotografiaanalogica conoscono molto bene le Polaroid: questo genere di macchine fotografiche ha segnato un’epoca, permettendo a chiunque di immortalare i momenti più importanti della propria vita. Le attuali fotocamere digitali, in qualche modo, si ispirano allo stesso principio: avere delle foto disponibili in poco tempo, senza attendere lo sviluppo nella camera oscura. In commercio si trovano pellicole e rullini per fotografia analogica compatibili con i vari modelli di macchine Polaroid, e a differenti condizioni d’acquisto: nuovi, usati oppure disponibili per ricavarne delle parti di ricambio.

Caratteristiche delle pellicole Polaroid

Tutte le pellicole Polaroid disponibili sul mercato hanno la caratteristica di essere istantanee: una volta inserite all’interno della macchina fotografica, dopo lo scatto sono pronte in pochissimo tempo. Queste particolari pellicole sono disponibili in vari formati, compatibili con i principali modelli di macchine Polaroid: le più diffuse sono quelle rettangolari con dimensioni 5x7’’ e 8x10’’.

Un’altra importante caratteristica, la quale influisce sulla scelta di una pellicola rispetto a un’altra, riguarda il tipo di riproduzione delle immagini. Senza dubbio, i modelli più diffusi di pellicole Polaroid sono a colori: questa soluzione permette di riprodurre nella maniera più fedele possibile l’oggetto o il panorama immortalato. In alternativa, si possono acquistare delle pellicole in bianco e nero che ricreano foto suggestive, sfruttando le tante sfumature del grigio.

Un altro criterio di scelta di queste pellicole riguarda la sensibilità alla luce, espressa in ISO: detto in altre parole, per scatti che richiedono tempi di esposizione rapidi è consigliabile scegliere una pellicola con un alto ISO (compatibilmente con il tipo di Polaroid che si possiede).

Per fotografare dei panorami tramite un cavalletto, invece, si utilizzano delle pellicole con ISO più basse.

Prezzi delle pellicole Polaroid

I prezzi d’acquisto di questi accessori per la fotografia analogicadipendono dalle caratteristiche descritte e dalle condizioni di acquisto, senza dimenticare il tipo di confezione: in commercio se ne trovano con all’interno un numero variabile di pellicole. In ogni caso, il costo può variare da 10 € a circa 50 € dei pacchi contenenti anche 60 pellicole istantanee.