Pastiglie del freno BMW per moto

Pastiglie del freno BMW per moto

La manutenzione delle pastiglie dei freni delle motociclette BMW è una delle operazioni di manutenzione più importanti che il possesso di una motocicletta comporta. Se decidete di controllare e sostituire da soli le pastiglie dei freni delle vostre moto, il primo passo è quello di leggere il manuale di assistenza per la marca e il modello della vostra moto, per farvi un'idea delle caratteristiche uniche del vostro mezzo. A condizione di avere una buona conoscenza del funzionamento dell'impianto frenante di una moto, non c'è ragione per cui non si possa risparmiare il tempo e i soldi che deriverebbero da un controllo meccanico della moto e dalla sostituzione regolare dei pattini dei freni della moto BMW.

Controllo dei pattini freno BMW per motocicli

È importante controllare spesso lo spessore delle pastiglie dei freni, piuttosto che attendere che si usurino a tal punto che il materiale delle pastiglie sia finito e che la parte posteriore metallica delle pastiglie sia a contatto con i rotori dei freni. Le singole motociclette possono variare, ma in genere le pastiglie dei freni devono essere sostituite quando sono consumate a un valore compreso tra 1 e 3 mm.

Diversi tipi di pastiglie freno BMW per motocicli

Con così tanti tipi diversi di motociclette BMW sul mercato, ha senso che ci siano altrettanti tipi di pastiglie dei freni per motociclette BMW tra cui scegliere. Le pastiglie organiche dei freni sono realizzate con una mescola morbida e sono note per essere delicate sui dischi dei freni. Pertanto, le pastiglie dei freni delle moto BMW organiche sono più adatte per la guida fuoristrada di base, per le bici sterrate immatricolate su strada, per le bici da strada e per gli scooter. I pattini in Kevlar sono il passo successivo per pastiglie freno anteriori BMW per motociclette e pastiglie freno moto BMW posteriori e sono più adatti per le moto sportive ad alta potenza, ATV che saranno utilizzati per l'off-road di base, le moto da cross e gli scooter.

Pastiglie freno per frenata avanzata

Per coloro che hanno bisogno di una frenata avanzata quando usano moto da strada, o ATV in condizioni sabbiose, fangose o bagnate, che fanno lunghi viaggi su strada coi cruiser, o che altrimenti hanno bisogno di una frenata avanzata per una moto sportiva ad alta potenza, è necessario il livello successivo di pastiglie dei freni delle moto BMW. Per questo tipo di usi pesanti, sono necessarie pastiglie per freni in grado di resistere a un calore maggiore rispetto alle pastiglie organiche o in Kevlar.