Pastiglie dei freni Alligator per biciclette: qualità al servizio della sicurezza

Sempre più italiani decidono di spostarsi in bici. Negli ultimi anni questo ritrovato interesse per la bicicletta ha fatto sì che le vendite di articoli per ciclismo e ricambi per biciclette abbiano subito un incremento costante, che ad oggi non sembra subire battute di arresto. Sia che venga usata quotidianamente o solo per qualche scampagnata, è essenziale sottoporre la propria bici a revisione annuale, così da essere sicuri che il proprio mezzo sia perfettamente funzionante. Tra i pezzi di ricambio che è necessario sostituire, le pastiglie dei freni per biciclette sono senza dubbio quelle che meritano più attenzione, in quanto il sistema frenante è il pilastro su cui poggia la nostra e l’altrui sicurezza quando siamo alla guida di una bici.

Pastiglie organiche, sinterizzate o semimetalliche?

Cambiare le pastiglie dei freni della propria bicicletta è un’operazione semplice e necessaria per mantenere il mezzo in sicurezza. La gamma Alligator, marchio distribuito da RMS, fornisce prodotti adatti a tutte le esigenze garantendo un'ottima qualità dei prodotti, ideali per city bike, bici da corsa e mountain bike. La gamma di pastiglie Alligator presenta tre differenti tipi di pastiglie, la cui differenza sostanziale risiede nel tipo di mescola del ferodo. In commercio è possibile acquistare:

  • pastiglie organiche: il ferodo è morbido e malleabile, composto da una mescola di resine, gomme naturali e polimeri che assicurano un’ottima resa a freddo. Per le loro caratteristiche sono particolarmente indicate su terreni bagnati e fangosi;
  • sinterizzate: la mescola è simile a quella delle pastiglie organiche ma ciò che cambia è il procedimento di lavorazione, che avviene attraverso sinterizzazione. I materiali vengono utilizzati in polvere e mescolati in uno stampo. Questa mescola viene riscaldata a temperature molto elevate facendo di modo che le molecole dei differenti materiali si leghino tra loro, dando vita a un materiale solido in grado di offrire una durata maggiore rispetto gli altri tipi di pastiglie;
  • semi-metalliche: queste pastiglie sono costituite a partire da materiali ferrosi quali acciaio e rame e dalla grafite. L’acciaio conferisce resistenza meccanica mentre la grafite, essendo un materiale refrattario, non trasmette calore, ed evita quindi che le pastiglie si surriscaldino, garantendo un’elevata resistenza allo stress e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Prezzi

Per quanto riguarda i costi, la gamma di pastiglie Alligator garantisce prodotti durevoli e di qualità a prezzi molto competitivi. Il mercato di questi prodotti online è piuttosto vasto e permette ai compratori di fare veri affari: una coppia di pastiglie semi-metalliche nuove, è acquistabile a partire da circa 9 €, cifra che tende a salire fino intorno a 36 € se si intende acquistare pastiglie organiche.