Passeggini e carrozzine per singolo

I passeggini e carrozzine per un singolo bambino sono degli articoli per l’infanzia acquistati da chi sta aspettando l’arrivo di un figlio: quella di portare a passeggio un neonato, infatti, è l’esigenza che hanno tutti i genitori. Per questo motivo, in commercio si trovano passeggini di molte aziende e con modelli che soddisfano le diverse esigenze. Sul mercato si possono comprare passeggini e carrozzine per singoli bambini a differenti condizioni d’acquisto: quelli nuovi hanno il vantaggio di essere appena usciti dall’azienda costruttrice, mentre i modelli usati hanno già ospitato altri bambini.

Differenze tra passeggini e carrozzine

Prima di passare in rassegna le principali caratteristiche di questi articoli per l’infanzia, è utile comprendere la differenza che c’è tra un passeggino e una carrozzina. Nonostante si tenda a confonderli nel linguaggio comune, la carrozzina è il primo mezzo di trasporto per il neonato, grazie alla forma che permette al bambino di rimanere sdraiato. Dopo qualche mese di vita, tuttavia, è possibile trasportarlo tramite il passeggino, il quale è realizzato in maniera tale da tenere seduto il bambino. Alcuni modelli, infine, prevedono un sistema combinabile che unisce le due funzioni di carrozzina e passeggino.

Caratteristiche delle carrozzine e passeggini per singolo

Tra le caratteristiche che accomunano questi due mezzi di trasporto, ci sono alcuni accessori per passeggini comodi per genitori e bambini, come la protezione contro la pioggia. Si tratta di una copertura applicata sopra la carrozzina o il passeggino, che si può rimuovere non appena smette di piovere.

Per salvaguardare la sicurezza del bambino, poi, ci sono dei sistemi di imbracatura, come le cinture di sicurezza collegate in 5 distinti punti. Inoltre, tra le caratteristiche più importanti spiccano il poggiapiedi, lo schienale del passeggino regolabile e la cappottina contro il freddo.

Un altro fattore che condiziona la scelta di un determinato passeggino o carrozzina, rispetto a molti altri, riguarda l’età. Ci sono dei modelli consigliati per i bambini nati da pochi giorni e altri per i bambini da 3 o 6 mesi.

Infine, una scelta puramente estetica riguarda il colore principale di questi articoli: se ne possono acquistare rossi, neri, grigi e di altre colorazioni.

Aziende costruttrici e prezzi delle carrozzine e passeggini

Tra le aziende che realizzano passeggini e carrozzine per singoli spiccano la Baby Jogger, la Babystyle e la Chicco. I costi variano in funzione delle caratteristiche descritte e delle diverse condizioni d’acquisto, e possono andare da 80 € a 1.500 €.