Le passamanerie per l’hobby del cucito

Con il termine passamaneria si intende l’utilizzo di bordure e decorazioni nell’arte del cucito. Per esempio, quando si desidera rinnovare un abito che non si vuole più indossare perché troppo monotono, tra le finiture e decorazioni per l’hobby del cucito si possono trovare le passamanerie adatte. Questi decori possono avere svariate forme e materiali, nonché essere di diverso tipo e sono spesso usati con due scopi principali. Il primo scopo è quello di rinforzare orli o riparare giunture o strappi in modo tale da non essere più visibili. Questo primo scopo potrebbe essere anche spiegato attraverso il noto proverbio che dice di fare di necessità virtù.

Il secondo scopo, invece, è esclusivamente estetico e decorativo. Le passamanerie possono avere diverse destinazioni d’uso. Si trovano, infatti, passamanerie specifiche per l'abito da sposa, oppure per i cappelli o per le fodere.

Non solo nastri e paillettes

Se si pensa alle decorazioni che si possono cucine sui tessuti degli indumenti non si deve pensare solo ai nastri, o alle toppe. La passamaneria raccoglie moltissimi motivi decorativi che si possono qualificare come tessuti di per sé, solitamente poco alti, ma misurabili sulla lunghezza. Si tratta di una categoria molto vasta per chi ha la passione per il cucito e gli articoli di merceria. Vi si possono trovare pizzi, ma anche cordoncini dai colori più diversi, persino dorati o argentati o con applicazioni di gioielli di bigiotteria e strass.

Diversi tipi e materiali

Le passamanerie possono essere di materiali e forme diverse. Si possono trovare passamanerie a pompon, adatte per decorazioni simpatiche di sciarpe o cappellini, ma anche indumenti per bambini, per esempio. Inoltre, per decorare i bordi degli indumenti, ma anche borse particolari, si possono scegliere, per esempio, passamanerie a frange. I materiali sono solitamente i tessuti maggiormente utilizzati nell’abbigliamento, vale a dire la seta, il cotone, ma anche tessuti sintetici come l’acrilico o il poliestere.

Dare sfogo alla fantasia

Chi ha l’hobby del cucito può veramente dare sfogo al proprio estro e alla propria fantasia, perché l’offerta di passamanerie sul mercato è davvero molto ampia. Tra gli articoli per il cucito, le passamanerie rappresentano un settore dall’inesauribile fonte di ispirazione per creare nuovi capi o rinnovare quelli già usati. Vale la pena osservare quanto offre anche il mercato online, costantemente aggiornato sulle tendenze sia classiche che nuove in questo settore. La spesa richiesta per questo genere di prodotti è generalmente compresa tra 1,50 € e i 30 € circa di media. Si può certamente procedere nella ricerca di qualcosa di mirato, ma è anche utile, per chi ha l’hobby del cucito, procurarsi la propria scorta di passamaneria per ogni evenienza sulla base del gusto personale.