Paracolpi per lettino

Quando si diventa genitori per la prima volta, si tende a voler accogliere il bambino nel migliore dei modi, e spesso già durante la fase della gravidanza, mamme e papà si impegnano a creare uno spazio per il nuovo membro della famiglia, magari preparando la sua cameretta e arredandola con tutto ciò che serve. Gli elementi essenziali saranno senza dubbio il fasciatoio e la culla.

Arredare la stanza del bimbo, cosa serve

Lungi dall´essere soltanto una superficie per il cambio del pannolino, il mobile fasciatoio è un oggetto quasi indispensabile. In genere è formato da una cassettiera capiente che riesce a contenere tutto il vestiario e i capi intimi del bambino, oltre a pannolini e cremine.

La superficie per il cambio, in molti modelli si solleva, scoprendo una piccola vasca che servirà al bagnetto del piccolo.

L´altro pezzo fondamentale è la culla, che nelle prime fasi della vita sarà dotata di un riduttore o, in alternativa, di paracolpi per lettino sui 4 lati, per proteggere il neonato.

Come scegliere la culla per il proprio piccolo

La culla sarà uno dei posti in cui il bambino passerà più tempo, e verrà utilizzata dai primi giorni di vita fino ai 3-4 anni, per cui è fondamentale scegliere un modello solido e duraturo. Il primo controllo da fare è quello della sicurezza: vi sono due normative da rispettare da parte dei costruttori di culle per neonati, la EN1130 e la EN716.

La culla deve essere robusta e soprattutto priva di spigoli, per evitare che il neonato si possa ferire accidentalmente durante il sonno. In genere le culle vengono vendute con accessori extra, come il riduttore, che come suggerisce il nome, riduce l´ampiezza del lettino per renderlo più confortevole per i bimbi appena nati. Molte culle inoltre hanno già paracolpi e piumone inclusi, abbinati tra loro, e spesso anche alle decorazioni presenti sulla struttura del lettino.

Scegliere un modello di culla dallo stile non troppo eccentrico, renderà molto più semplice l´abbinamento con gli altri elementi d´arredo.

Rinnovare una culla usata

Molti neonati ricevono la culla in eredità da fratelli maggiori, cuginetti o amici. In questo caso essa potrà essere rinnovata facilmente con pochi semplici gesti. Si consiglia di cambiare il materasso e il cuscino, e di renderla speciale con un set che comprende paracolpi, lenzuola e copri piumone.

Questi elementi abbinati con gusto la renderanno accogliente e come nuova.

In vendita è facile trovare paracolpi per lettino in offerta in grado di soddisfare tutti i gusti, dai colori pastello, con i toni del rosa, dell´azzurro o del giallo tenue, ai decori con simpatici personaggi.

Paracolpi sfoderabili e in tessuti naturali

Sarà bene accertarsi che i paracolpi siano adeguatamente imbottiti per assolvere alla loro funzione protettiva, che siano completamente sfoderabili e che il rivestimento sia realizzato in materiali naturali anallergici o in cotone al 100%. Tale tessuto sarà comodo da lavare, anche in lavatrice, e garantirà il comfort del piccolo sia in estate che in inverno.

I prezzi dei paracolpi variano da meno di 10 € agli oltre 300 € per un modello con piumone firmato e decorato con Swarovski.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda