Paracalore per moto Honda

La funzione del paracalore è quella di proteggere gambe e piedi del motociclista quando vengono a contatto con la parte del motore appositamente esposta all’aria per il raffreddamento, oppure con la marmitta.

Infatti quest’ultima, essendo di metallo, tende a surriscaldarsi facilmente a causa dei gas di scarico che vengono espulsi dal motore, quando la moto è accesa. Per far sì che la marmitta catalitica entri in funzione deve raggiungere temperature minime di 280 gradi centigradi.

Le aziende specializzate nel settore, quindi, hanno disegnato e progettato appositamente un supporto di protezione, costruito con materiali isolanti che non raggiungono mai temperature elevate; esso è realizzato solitamente in fibra di carbonio o in alluminio, ma a volte, anche se ormai è sempre più raro, in ferro.

La manutenzione è un aspetto importante quando si possiede un mezzo di trasporto; la moto, in particolare, è soggetta a frequenti urti ed è bene quindi riparare o sostituire quelle parti esterne che sembrano non funzionare più bene. Non è solo una questione di estetica e design ma anche di sicurezza.

Nel catalogo di ricambi e accessori per moto si trovano molteplici elementi sostitutivi, facili da montare in maniera autonoma, se si ha familiarità con questo settore, o grazie all’aiuto del meccanico di fiducia.

L'eccellenza del marchio Honda

In questo caso ci occuperemo specificamente dei prodotti di marchio Honda, azienda giapponese leader mondiale nel settore dei motori. Fondata nel dopoguerra (1948) da Soichiro Honda, ha nel tempo ampliato il proprio mercato arrivando a competere ad altissimi livelli, non solo nel settore motociclistico, basti pensare alle gare professionistiche di MotoGP, ma anche in quello automobilistico.

Caratteristiche e fasce di prezzo

Per i paracalore i prezzi partono da 10 € fino ad arrivare a 140 €, a seconda del materiale,del colore e soprattutto del modello della moto su cui va montato. Ovviamente fate attenzione all’anno di produzione della vostra moto per acquistare il modello di paracalore giusto.

Blu, grigio, nero e metallizzato sono i colori che meglio si adattano ai motocicli, e si può, a scelta, creare un contrasto oppure un abbinamento in tinta con la moto.

L’azienda, ovviamente, produce tutto l’occorrente riguardante il mondo dei ciclomotori, non solo paracalore, quindi, ma anche pneumatici, articoli per trasporto bagagli, manopole e leve e bauletti, disponibili sia nuovi sia usati. Alcuni articoli sono solo degli optional, altri invece, come in questo caso, sono dispositivi necessari perché costituiscono una sicurezza per chi è alla guida, unendo efficienza a qualità ed estetica.