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Cosa sono le palle mediche per palestra e fitness

Le palle mediche sono attrezzi utilizzati sia per lo sport che per la fisioterapia. Molti fisioterapisti utilizzano questo strumento negli esercizi di riabilitazione o di rafforzamento muscolare. Al fine di rafforzare la muscolatura, la palla medica è usata anche da pugili, calciatori, pallavolisti e altri atleti, che vi ricorrono anche per migliorare la resistenza fisica, l’agilità e la velocità. Questi articoli sono solitamente realizzati in pelle o in vinile e sono riempiti di sabbia, hanno un diametro di 35 cm e un peso variabile (da 1 kg a 6 kg). Si può acquistare una palla medica affrontando una spesa estremamente flessibile: da 6 € per un articolo base, a più di 1.000 € per articoli professionali o interi set. Solitamente l’acquisto di questo attrezzo è accompagnato da quello di un materassino da palestra e di altri articoli per la ginnastica che possano garantire un allenamento completo.

Uno strumento utile per allenare petto, braccia, schiena e spalle

La palla medica viene utilizzata in tantissimi esercizi utili a rinforzare gli arti superiori, il petto, la schiena e le spalle: può essere utilizzata per eseguire, ad esempio, estensioni dei tricipiti, distensioni pettorali, circonduzioni delle braccia, sumo squat e vari esercizi di stretching. Tanti sportivi usano questo strumento anche per l’allenamento di pancia e addome, alternando gli esercizi con la palla a quelli con altri attrezzi fitness per gli addominali. Con la palla medica si possono eseguire anche allenamenti finalizzati al consumo della massa grassa e al dimagrimento.

Home fitness

Non tutti hanno la possibilità o la voglia di frequentare regolarmente una palestra. Non è detto, tuttavia, che chi rinuncia alla palestra debba rinunciare anche allo sport e all’allenamento. È possibile allenarsi all’aria aperta, ad esempio, o ricreare una piccola palestra tra le mura di casa. L’home fitness è, come suggerisce il nome, la pratica di allenarsi a casa, riproducendo una serie di esercizi simili a quelli che si farebbero in palestra. Bastano una ventina di minuti al giorno, per tre giorni alla settimana, per tenersi in forma senza varcare la soglia della propria stanza. Allenarsi a casa è possibile: basta avere costanza e determinazione. In rete esistono tantissime guide e video tutorial che possono introdurre i neofiti all’home fitness, con preziosi consigli sugli esercizi da eseguire e l’attrezzatura da reperire. Per gli esercizi di home fitness sono sufficienti pochi attrezzi e accessori per palestra, fitness, corsa e yoga: palle mediche, ad esempio, bande elastiche di resistenza, step e qualche manubrio di peso variabile.

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