eneziane e oscuranti: soluzioni semplici per ripararsi dalla luce e da sguardi indiscreti

Veneziane e oscuranti sono la risposta più adatta per chi ha bisogno di ripararsi dalla luce ma non vuole una struttura fissa, né troppo costosa. Certo, non tutti i modelli appartengono alla stessa fascia di prezzo e i costi lievitano soprattutto rispetto alle dimensioni (si va dai 10 € ai 900 €), ma facendo un po’ di ricerca è possibile trovare ciò che si sta cercando tra gli articoli usati.

I materiali e i colori sono un altro aspetto da tenere in considerazione: oggi il mercato offre soluzioni flessibili, capaci di integrarsi in modo armonico con il resto dell’ambiente.

I diversi tipi di veneziane per interni

Esistono diverse gamme di veneziane per interni, ma tutte sono composte da lamelle disposte orizzontalmente, connesse tra loro da un filo.

I materiali utilizzati possono variare. Le più classiche sono in alluminio verniciato, disponibili in diversi colori, oppure si può optare per il legno o per la plastica.

Se preferisci un ambiente dai colori tenui, magari per assecondare uno stile orientale, potresti dare uno sguardo alle tende veneziane per interni di colore marrone, generalmente composte in legno o bambù, scegliere quelle color crema o le classiche bianche.

I modelli in alluminio sono più duraturi, mentre quelli in legno danno un tocco di classe all’ambiente.

Quando in casa ci sono molti balconi e finestre la soluzione più adatta potrebbero essere le tende veneziane con sistema meccanico, che si possono alzare e abbassare premendo un semplice tasto.

Come scegliere le tende oscuranti

Per chi ha le idee già ben chiare, l’acquisto di tende e tendaggi per la case può essere entusiasmante.

Quando si tratta di scegliere tendaggi oscuranti per finestre la questione si fa però più complicata perché, a differenza delle classiche tende, questa tipologia non ha solo uno scopo estetico e leggermente filtrante, ma anche quello di sostituirsi a persiane e tapparelle.

Le tende oscuranti più vendute sono quelle a rullo, provviste di guide laterali. Ci sono poi quelle a pacchetto, le plissettate e altre che ricordano le tipiche tende, da installare sui bastoni. Esistono anche soluzioni adatte a finestre dai tagli particolari, come quelle dei sottotetti o dei loft e, se non ti piace la resa estetica, puoi coprirle con un’altra tenda, che avrà uno scopo puramente decorativo.

In realtà, oggi le tende oscuranti vengono vendute nei colori più disparati e anche le diverse fantasie possono aiutare a rendere l’ambiente più gradevole. Il marchio Velux propone una varietà di scelta giovanile e moderna, con una linea firmata dal designer inglese Karim Rashid: colori e fantasie che riusciranno senz’altro a personalizzare l’ambiente.