Orologi d'antiquariato d'Italia: veri oggetti di pregio

Gli orologi d‘antiquariato d‘Italia sono veri e propri oggetti di pregio, frutto dell‘ingegno e della lunga storia dell‘artigianato italiano. Scandire il tempo è sempre stata un‘esigenza dell‘uomo e se nell‘antichità erano i campanili delle chiese e dei monasteri che scandivano il tempo, gli studi, le scoperte e le innovazioni hanno permesso la creazione di orologi di tutti i tipi e le forge. Gli orologi d‘antiquariato italiano abbracciano diverse epoche, costruiti con i materiali più diversi: dal legno al bronzo, all‘oro, racchiudono in sé meccanismi ingegnosi sempre diversi, figli dell‘epoca che li ha visti nascere. Gli orologi d‘antiquarito italiano sono vere e proprie opere d‘arte.

Perché preferire un orologio d'antiquariato italiano?

Scegliere un orologio d‘antiquariato italiano, vuol dire portare nella tua casa un complemento d‘arredo unico nello stile e nella meccanica. I primi orologi della storia erano molto grandi e ingombranti, ma con l‘invenzione di meccanismi sempre più piccoli e sofisticati si è riusciti a creare orologi di diverse misure. I primissimi orologi avevano un meccanismo interno idraulico che, grazie a dei galleggianti, permetteva il movimento degli ingranaggi. Poi è stata la volta del meccanismo con molla e bilanciere che, riducendo le dimensioni della meccanica interna dell‘orologio, rimpiccoliva di conseguenza le dimensioni esterne. Su eBay trovi moltissimi modelli di orologi d‘antiquariato d‘Italia di interesse storico fra i quali scegliere, per arredare con elementi di pregio la tua casa o il tuo studio.

Quale orologio d'antiquariato d'Italia scegliere?

I modelli di orologi d‘antiquariato italiano sono moltissimi e non solo per l‘epoca di costruzione, ma anche per i materiali utilizzati e la loro collocazione negli spazi. Le categorie principali di orologio d‘antiquariato d‘Italia sono gli orologi da muro, da tavolo e da terra. Gli orologi da muro e da terra, spesso a pendolo, senza dubbio i più ricercati, fatti spesso in legno e vetro, caratterizzati da intarsi pregiati, hanno quadranti che raffigurano animali o scene di guerrieri. Poi ci sono gli orologi da tavolo che sono fatti per tutte le superfici d‘appoggio e possono essere collocati su mensole e caminetti. Un tempo erano relegati in spazi appositi per esaltarne la loro bellezza. Gli orologi d‘antiquariato d‘Italia da tavolo si caratterizzano per le forge più diverse e soprattutto per l‘utilizzo di materiali che si mescolano insieme: legno, ottone, argento, oro, combinati con estrema cura. Stile liberty, stile impero, déco: centinaia i modelli di orologi d‘antiquariato italiano presenti per te nella vetrina eBay.