Orologi da polso Seiko

Quando si parla di orologi di alta qualità, che siano sinonimo di precisione estrema unita a un design ricercato, si pensa subito alla Svizzera, ma i maestri orologiai non sono esclusiva del paese elvetico, e Seiko ne è un esempio. Si tratta infatti di un marchio giapponese, nato nel 1881, che nel tempo si è contraddistinto per la produzione di orologi di alta qualità, solidi e molto belli esteticamente, come il modello Seiko Quartz oro o il moderno orologio Seiko Quartz. Ne esistono anche varianti più sportive e altre ancora economiche.

I principali modelli di orologi Seiko

Se si decide di acquistare un modello di orologio Seiko, la scelta dei prodotti tra cui cercare sarà piuttosto ampia. I modelli vintage rientreranno tra i preferiti da chi avrà il desiderio di avvicinarsi allo stile classico del passato; in questo gruppo rientrano gli orologi Seiko degli anni 70.

Dalla linea più moderna sono invece i pezzi con meccanismo automatico, come il Seiko 5. Uno dei modelli più ambiti, ma anche dei più belli, è il Grand Seiko, dal prezzo che supera di molto quello delle altre varianti di orologi dello stesso marchio.

Caratteristiche di un orologio Seiko

Gli orologi realizzati dalla Seiko sono tutti belli e ricoprono un po´ tutte le esigenze e le necessità, in fatto di gusti. Una prima divisione, tra questi prodotti, si fa in base al fatto che siano stati realizzati con uno stile maschile, femminile oppure unisex. Di solito i primi sono i più massicci e pesanti.

Non dimentichiamo che anche i più piccoli possono desiderare un orologio tutto loro, motivo per il quale sono nate le versioni a loro dedicate, che si caratterizzano per una dimensione più piccola e uno stile semplice.

Tutti quanti gli orologi si possono presentare con un cinturino realizzato con metalli preziosi, come nel caso degli orologi d´oro, in acciaio o in pelle.

Per quanto riguarda le funzioni che un orologio Seiko può offrire, queste sono varie. Tra esse vanno ricordate, oltre all´ora, il calendario, un cronometro, la bussola, la sveglia e persino un tachimetro.

Anche lo stile può essere diverso: in base al modello e si può scegliere tra prodotti classici, sportivi, dal design militare o gli scuba.

Per finire c´è l´alimentazione, infatti si possono trovare in commercio orologi Seiko con caricamento manuale o automatico.

Prezzo degli orologi Seiko

Gli orologi Seiko automatici possono avere vari prezzi. I più costosi, come ad esempio i modelli realizzati con cassa al titanio, superano 8.000 €, ma ci sono anche prodotti ben più economici, con un prezzo inferiore a 50 €. Una soluzione più economica a cui rivolgersi per poter ottenere un buon orologio è il mercato dell´usato. Qui sarà possibile trovare anche modelli vintage, ormai fuori produzione, ma dei quali i veri intenditori sono sempre alla ricerca. Il loro prezzo potrà anche arrivare a cifre molto alte ma spesso si tratta di prodotti che sono ormai diventati rarissimi e difficili da trovare.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda