Orologi da polso Nautica

Orologi da polso Nautica

I produttori di orologi più noti hanno sviluppato ognuno un design particolare per caratterizzare i loro modelli, in alcuni casi riconoscibili con una sola occhiata. Sebbene il design sia importante, quando si vuole indossare un orologio di classe occorre anche considerare la meccanica e la facilità di lettura. Altro fattore importante è il vetro del quadrante, che deve essere immune ai graffi e agli urti; a questo proposito, il vetro zaffiro è più resistente di quello minerale.

Nonostante il grande uso della tecnologia mobile, l´orologio non ha perso il suo fascino, né tantomeno il suo utilizzo è stato abbandonato. Probabilmente, questo è dovuto al fatto che un orologio sa raccontare qualcosa di noi, cosa che un qualsiasi smartphone non è in grado di fare.

Un marchio per sport e avventura

Il brand Nautica nasce nel 1983 negli Stati Uniti e ancora oggi si impone per il suo design sempre attuale e per la cura dei particolari. Apprezzati principalmente da un pubblico giovane amante del mare e dello sport, gli orologi Nautica posseggono quel tocco di eleganza sportiva che li ha resi famosi.

I modelli resistenti all´acqua ne riportano l´indicazione sul quadrante o sul retro della cassa; i materiali di cui sono composti sono metallo o acciaio inox. Ma questo brand è anche conosciuto per aver brevettato un sistema di illuminazione del quadrante che non influisce sul consumo della batteria: premendo un pulsante si attiva la funzione che lo illumina per tre secondi. Questa è però presente soltanto nei modelli che riportano la dicitura Indiglo light-mode.

I prezzi degli orologi Nautica vanno da 30 € circa per un modello con cassa in acciaio, cronografo e sveglia, fino a oltre 300 € per un Nautica Porthole in acciaio inox impermeabile fino a cento metri di profondità. Anche nell´usato si possono trovare molte offerte.

Un modello di successo

Uno dei modelli più venduti tra gli orologi Nautica del 2018 è quello che si distingue per la cassa larga realizzata in acciaio inox e un raffinato quadrante nero; resiste fino a dieci atmosfere di pressione e, per la gioia degli amanti del design, viene fornito di tre cinturini. Possiede inoltre un movimento al quarzo e il vetro della cassa è minerale.

Il movimento è una parte importante da considerare quando si sceglie un orologio: può essere meccanico, automatico e al quarzo. Il movimento meccanico è quello tipico degli orologi che vanno caricati a mano, mentre con quello automatico si sfruttano i movimenti del polso per mantenere in carica l´orologio. Infine, quelli al quarzo sono molto precisi e sono dotati di una batteria che dura a lungo.

Affidabili e di qualità

Il fondatore del brand Nautica, David Chu, spiega che nella realizzazione dei suoi modelli si ispira a quelle persone amanti dell´avventura, a cui piace navigare la vita, che non si fermano davanti agli ostacoli, e che amano la precisione e l´eleganza. Da tutto ciò deriva la cura nei materiali utilizzati e nella meccanica interna, come anche la resistenza all´acqua, che rende questi orologi molto apprezzati da coloro che amano il mare e le immersioni.