Orologi da polso Hip Hop

Vedi altro

Orologi da polso Hip Hop

Gli orologi da polso hip hop, dal caratteristico cinturino profumato intercambiabile, dalla loro prima comparsa negli anni `80 si sono diffusi in maniera trasversale. Li indossano i bambini, i teen agers, gli adulti, gli intellettuali, gli sportivi e le star del cinema, senza distinzione per genere o età. Si sono trasformati, in sintesi, in un´icona pop italiana.

Online si possono trovare orologi da polso hiphop di ogni colore, formato e materiale. Il loro prezzo è contenuto e può andare dai 15 € ai 50 €, non mancano però edizioni limitate, pezzi vintage e da collezione, soprattutto tra l´usato.

Storia del marchio hip hop

Il marchio Hip Hop non poteva che nascere negli anni 80, almeno la prima volta.

Il primo orologio vede la luce nel 1984, la cassa e il cinturino erano in un unico prezzo e si poteva scegliere tra 20 varianti di colore, ognuna delle quali aveva un suo profumo caratteristico.

Per lanciare la nuova creazione, la società produttrice Binda la affiancò al programma televisivo "Bandiera Gialla" condotto da Red Ronnie, il quale regalava l´orologio ai cantanti ospiti della trasmissione. I vip, affascinati dal concept innovativo e dal design italiano, iniziarono ad indossarlo e lo fecero diventare in poco tempo un fenomeno di costume.

Negli anni 90, il gruppo Binda si concentrerà su altri marchi, ma tra il 2009 e il 2010, la nostalgia si fa sentire e gli orologi da polso più pazzi del mondo tornano a imperversare sul mercato.

Caratteristiche degli Hip Hop nel nuovo millennio

La nuova versione degli Hip Hop porta con se varie novità; tra queste però non c´è il prezzo, che continua a essere molto competitivo.

Il materiale dei cinturini è il silicone che, rispetto al caucciù utilizzato nella prima versione, mantiene l´elasticità nel tempo e non si indurisce. Il silicone è stato poi affiancato a diversi materiali, come nei modelli Velvet Touch, che pur mantenendo la consueta impermeabilità (fino a 50 metri nella nuova versione), sfoggiano un effetto vellutato. Grazie all´innovativo processo RPL, rubber pressing lamination, sono stati fusi insieme diversi tipi di materiali, dando il via a molte collezioni, come quella jeans o in pizzo. Oggi si possono scegliere orologi Hip Hop in silicone, in silicone e tessuto, silicone e metallo e alluminio.

I vari modelli degli orologi da polso Hip Hop

Il nuovo claim del brand "Never the same" lascia intendere le continue innovazioni e sperimentazioni volte a rendere l´Hip Hop un oggetto in grado di anticipare mode e tendenze.

Dal 2010 esistono gli Hip Hop watches in versione maschile, la cui cassa è passata dai 32 ai 40 millimetri, fino ad arrivare a 42 millimetri in tempi più recenti. Proprio a partire dalla versione maschile sono stati lanciati i modelli in pelle, poi adattati anche alle versioni femminili; sempre all´uomo è dedicata la linea Man fornita di datario e con il doppio colore sia sulla cassa che sul cinturino.