Oli motore Viscosità SAE 10W40 per veicoli per 5 L

Oli motore per veicoli 10W40 per 5 L

L’ olio motoreprotegge le superfici metalliche dall’usura e riduce l’attrito tra le parti meccaniche del motore in contatto e movimento tra loro. Inoltre, trasferendo il calore dalle zone più calde a quelle più fredde, contribuisce al raffreddamento dei meccanismi e mantiene puliti le parti meccaniche contrastando la formazione di depositi. Quindi, la scelta del tipo di lubrificante è fondamentale per mantenere le prestazioni del motore a un livello ottimale, ma anche per garantire unefficace protezione dei suoi componenti dallusura e dai fenomeni di corrosione In vendita, si possono trovare lubrificanti per motore di varie marche, come Castrol, Mobil, Shell e Mutol.

Tipologie di olio motore

Gli oli motori possono essere di tre tipi: sintetici, minerali e semisintetici.

Gli oli motori sinteticisono completamente realizzati con processi chimici complessi e sono più costosi. Hanno una migliore resistenza termica, nel senso che sono in grado di mantenere la loro viscosità per lunghi periodi di utilizzo e a temperature molto più alte rispetto agli oli minerali convenzionali. Queste caratteristiche favoriscono una ridotta usura del motore, un maggior risparmio sui consumi di carburante e una più lunga durata del motore.

Gli oli minerali sono oli convenzionali, prodotti dalla raffinazione del petrolio greggio e poi miscelati con alcuni additivi, come i detergenti, per migliorare la viscosità e gli agenti anti-usura. Questa raffinazione elimina la maggior parte dei contaminanti, ma non tutti e ne restano alcuni indesiderati come la cera, un cattivo lubrificante che reagisce male al calore. Questi oli sono relativamente economici e forniscono prestazioni medie.

L olio semisinteticoè la miscela dei due oli (di solito 70-80% di olio minerale e 20-30% di olio sintetico).

Olio 10W40

Ogni veicolo ha bisogno di un olio con determinate caratteristiche, che sono riportate sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo stesso.

Le varie tipologie di lubrificanti vengono suddivise secondo una classificazione chiamata SAE, che le ordina in base al grado di viscosità, usando un codice alfanumerico. Per esempio, l’olio motore 10W40 è indicato per temperature rigide (W sta per Winter, inverno in inglese), mentre 10 indica la viscosità a temperature più rigide e 40 il grado di viscosità a temperature più elevate>

La viscosità è una delle caratteristiche più importanti, perché misura la resistenza del lubrificante allo scorrimento e cambia con il variare della temperatura e della pressione.

Il prezzo di un olio da 5 litri con queste caratteristiche oscilla tra 12 € e 900 €.