Oggetti dei giochi olimpici da collezione

Tra gli oggetti per il collezionismo sportivo più ambiti, spiccano tutti quegli articoli legati alle varie edizioni delle Olimpiadi. Si tratta di oggetti di varia natura, caratterizzati dal fatto di essere estremamente diversi tra loro: in genere, si possono acquistare nei negozi specializzati, nei mercatini tematici e sul web. In commercio sono disponibili degli oggetti dei giochi olimpici a diverse condizioni d’acquisto: nuovi oppure usati, vale a dire già posseduti da altri collezionisti. La disponibilità di questi gadget olimpici dipende anche dal numero di esemplari presenti sul mercato e dall’edizione dell’Olimpiadi cui sono legati.

Caratteristiche degli oggetti da collezioni delle Olimpiadi

La natura stessa di questi articoli da collezione ne determina l’ampia varietà di esemplari in circolazione, difficilmente catalogabili e con caratteristiche molto diverse tra loro. Tra gli articoli legati ai giochi olimpici spiccano, innanzitutto, i giornali sportivi. Così, si possono acquistare delle edizioni storiche della Gazzetta dello Sport o di altri quotidiani, nei quali vengono raccontate le performance di alcuni atleti olimpici o le vittorie più entusiasmanti.

Altri oggetti di questa natura sono i gagliardetti e i distintivi, quest’ultimi indossati dagli stessi atleti o dagli addetti ai lavori nelle varie edizioni olimpiche.

Particolarmente ricercati, poi, sono le mascotte delle Olimpiadi, vale a dire gli oggetti scelti per identificare una particolare edizione. Per le Olimpiadi del 1980 in Unione Sovietica, ad esempio, la mascotte è rappresentata da un peluche di piccole dimensioni, dotato dei cinque cerchi olimpici.

Tra gli oggetti legati alle Olimpiadi, poi, spiccano le immancabili cartoline: possono essere contraddistinte da immagini a tema, come le sfide di calcio, oppure ritrarre gli atleti più rappresentativi e vincenti dell’epoca.

I gadget delle Olimpiadi più preziosi, comunque, sono rappresentati dalle medaglie distribuite in una determinata edizione, agli atleti che si sono piazzati sul podio. Le medaglie più diffuse, in particolare, sono quelle di bronzo e argento, consegnate agli atleti giunti rispettivamente terzi e secondi in una determinata disciplina.

Tra gli oggetti dei giochi olimpici da collezione, infine, spiccano i biglietti d’ingresso alle varie gare. Possono essere dei biglietti per entrare allo stadio, durante le gare di atletica o calcio, oppure in altri luoghi dove si tenevano le gare olimpiche.

Prezzi degli oggetti dei giochi olimpici da collezione

L’ampia varietà di oggetti e gadget olimpici a disposizione, oltre alle caratteristiche e le condizioni d’acquisto, influiscono sul costo di questi articoli da collezione. In genere, il prezzo per il loro acquisto può variare da 5 € a 1.000 € degli esemplari unici.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda