Cosa si intende per arte sacra?

Quando si parla di arte religiosa o “sacra” le tematiche possono essere piuttosto ampie. Se l’area è certa, ovvero quella del sacro e della religione, è lo stesso concetto di arte associato al sacro a determinare diverse connotazioni. La prima riguarda tutti gli oggetti usati in ambito sacro e religioso sia antichi che moderni. Si tratta di articoli religiosi, come rosari, statue votive, crocifissi, e accessori per la liturgia, compresi i paramenti e l’abbigliamento del clero. Esiste poi una connotazione di arte che fa riferimento agli oggetti sacri in quanto tali, come per esempio le reliquie e gli ex voto dedicati alla memoria di una grazia ricevuta. Infine, l’arte sacra viene intesa anche come un ampio e specifico settore del mercato d’antiquariato, che coinvolge numerosi appassionati ed esperti.

Arte sacra come settore specifico di antiquariato

Per tutti quegli oggetti che rientrano tra gli articoli religiosi e liturgici, esiste un settore specifico dell’antiquariato che se ne occupa. L’antiquariato d’arte sacra è un ampio settore di mercato dell’usato e dell'antico, in cui è facile trovare degli oggetti dalle molteplici provenienze. Anche più di altri ambiti dell’antiquariato, quello dell’arte sacra richiede un’attenzione maggiore: bisogna infatti accertarsi che gli oggetti di interesse non siano stati parte di trafugazioni o altri espropri di beni ecclesiastici, prima della loro acquisizione da parte di privati. Risulta quindi necessario conoscere la chiara provenienza di un oggetto e ottenere tutte le garanzie del caso. Inoltre, visto che spesso ricorrono i medesimi soggetti in statue e pitture, così come altrettanto frequenti sono le somiglianze tra gli arredi che spesso tendono a ripetersi senza particolari modifiche sul piano estetico, è utile rivolgersi a degli esperti del settore, per ottenere un’attenta valutazione dell’epoca effettiva d’origine.

Collezionismo o investimento?

Collezionare oggetti di arte sacra è una passione certamente coinvolgente ed è comune a un bacino sempre più ampio di persone. Trattandosi, come detto, di un settore dell’antiquariato, è possibile fare degli acquisti in un’ottica di vero e proprio investimento, se si riesce a scovare oggetti di effettivo valore. Il mercato dell’antiquariato di arte sacra presenta offerte vantaggiose anche nel mondo online, con una vetrina sempre aperta. I prezzi degli articoli rientrano in una fascia molto vasta, data anche la varietà degli oggetti. Si parte generalmente dai 15 € per arrivare a 1.000 € e oltre. Armandosi di santa pazienza, comunque, qualcosa si trova: basta solo provare e avere fede!
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda