Oggetti da toilette di modernariato

Quando si va per mercatini dell´usato o dell´antiquariato, ci si trova di fronte a tanti oggetti, comuni fino a pochi anni fa, ma che adesso fanno parte di una categoria ben precisa, conosciuta con il nome di modernariato. Con questo nome si intendono tutti quegli oggetti che sono stati prodotti dal 1930 fino al 1980: tra i prodotti più ricercati ci sono quelli realizzati da designer famosi o dalle linee particolari, che si ritrovano spesso negli oggetti da toilette.

Tipologie di oggetti da toilette di modernariato

I set da toilette anni `50 sono tra quelli che si trovano con maggiore frequenza nei mercatini. Questi possono essere di tantissime tipologie. Molto di frequente, si possono trovare set composti da spazzola, pettine e specchio in argento, realizzati con decori che riproducevano lo stile del periodo di fabbricazione.

Tra gli anni `30 e `50 erano diffusi, come già tra gli oggetti da toilette antichi, i rasoi da barba per uomo; quelli meglio conservati si possono trovare ancora riposti nelle apposite scatole in metallo.

Le toilette da camera, da intendersi come mobili composti da un ripiano e da una specchiera, sono molto amati da chi ama gli oggetti vintage.

Tra i prodotti di modernariato si possono trovare tanti materiali, come il legno e il metallo. Tra gli oggetti più recenti, invece, predomina l´uso della plastica in versioni coloratissime, in perfetto stile anni `60 e `70.

Tra gli oggetti da toilette di modernariato ci sono anche le bottiglie di profumo, sia vuote che ancora piene. Un set da toilette antico non manca mai di contenitori in vetro per spruzzare acqua di colonia o profumo; molto belle sono le versioni degli anni `30, che seguivano le linee dell´art decò, in voga all´epoca.

Dove acquistare il modernariato?

I mercatini dell´usato e le bancarelle sono i luoghi migliori dove andare a cercare questi oggetti. Anche online si riescono a trovare con facilità e ci sono rivenditori che si sono specializzati proprio nel settore del modernariato. Per scegliere il pezzo giusto ci vorrà però un buon occhio, per non lasciarsi ingannare da un oggetto per toilette che sembra di modernariato, ma che invece è un palese falso.

Quanto costano gli oggetti da toilette di modernariato?

Il prezzo di questi oggetti può essere molto vario e mutare in relazione alla rarità del pezzo, al suo stato di conservazione, ma anche della sua antichità.

Partendo dal fatto che molto raramente questi oggetti verranno trovato ancora nuovi e contenuti nella loro confezione originale, quando si parla di modernariato molto probabilmente ci si riferisce ad oggetti usati.

Per un set completo di sanitari della Richard Ginori anni `60 occorreranno oltre 4.000 €. Più economici saranno i mobili per la toilette, che arriveranno a costare anche 800 €.

Ci sono però anche tutta una serie di oggetti di modernariato che si possono acquistare a cifre popolari, anche solo pochi euro.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda