Occhiali da lettura

Gli occhiali da lettura sono dei particolari occhiali da vista utilizzati da chi non riesce più a leggere da vicino. Rispetto agli altri tipi di occhiali, hanno lo scopo di correggere i difetti di vista che impediscono la lettura di un quotidiano o un libro. In commercio si trovano occhiali da lettura che differiscono per gradazione, modelli delle montature e marche costruttrici. Prima di proseguire con la descrizione di questa tipologia di occhiali, comunque, è utile comprendere qual è il difetto della vista che richiede l’utilizzo di questi modelli.

Cos’è la presbiopia

Le persone che ricorrono agli occhiali da lettura sono affette da presbiopia. Con questo termine medico si indica la tendenza dell’occhio a non leggere più perfettamente da vicino. Questo avviene perché, con l’età, il cristallino perde la capacità di mutare il suo potere rifrattivo. La conseguenza di tale irrigidimento è che il soggetto non riesce più a distinguere i piccoli oggetti da vicino, con la conseguente necessità di ricorrere agli occhiali premontati per presbiti. La scelta degli occhiali giusti dipende dalle diottrie delle lenti, le quali variano da +1 a +3.5. Le diottrie degli occhiali da lettura sono in genere uguali per entrambe le lenti.

Che occhiali da lettura scegliere

Grazie al web si possono trovare centinaia di occhiali da lettura online, con la possibilità di risparmiare rispetto all’acquisto nei tradizionali negozi di ottici.Il primo criterio di scelta riguarda l’aspetto estetico della montatura. In particolare esistono degli occhiali da lettura per uomo, con forme e modelli che si adattano al genere maschile. Gli occhiali per donne, invece, avranno colori più vivi e un aspetto estetico conforme al genere femminile. Per motivi di praticità, o semplicemente per risparmiare, si possono scegliere i modelli unisex che possono essere utilizzati, ad esempio, da una coppia di coniugi con lo stesso difetto di vista.Molti consumatori decidono di acquistare degli occhiali da lettura usati. Questa scelta consente di risparmiare sul prezzo di listino ma bisogna prestare attenzione allo stato degli occhiali, in particolare delle lenti, che devono risultare integre e prive di graffi.Infine, la scelta degli occhiali da lettura riguarda le marche costruttrici. Si può migliorare la lettura di un libro, senza rinunciare all’aspetto estetico, scegliendo dei modelli fra i brand più conosciuti: Dolce & Gabbana, Gucci o Prada.I prezzi degli occhiali da lettura dipendono molto dalle caratteristiche appena descritte. Per avere un’idea più precisa, il costo di questi occhiali varia da 5 € a 30 € circa.