Computer portatili Lenovo: tanti modelli per ogni necessità

I pc portatili costituiscono un eccellente mix tra prestazioni e comfort, poiché in dimensioni piuttosto contenute offrono potenzialità in termini di performance quasi paragonabili ai computer fissi. Lenovo è tra le aziende leader del settore in questione, nel quale è ben introdotta con notebook di ogni fascia di prezzo, al fine di soddisfare qualunque esigenza.

Come scelgo un laptop Lenovo?

La selezione del computer si basa essenzialmente su due parametri: il budget e il tipo di uso che intendi farne. Se il portatile va utilizzato prettamente per navigare su Internet, per la videoscrittura e per guardare dei video in streaming, puoi accontentarti di un modello di fascia medio/bassa: in questo caso Lenovo brilla in quanto a rapporto qualità/prezzo. Se, invece, l'impiego si estende al lavoro, come ad esempio alla programmazione, alla grafica e in generale al mondo dell'editing, è bene optare per un portatile provvisto di buona quantità di RAM, di un hard disk di tipo SSD, di un monitor che riduca l'affaticamento della vista e di un potente processore. Qualora usi il computer al di fuori da casa e ufficio, presta attenzione alla durata della batteria. Tra i portatili Lenovo di qualità si colloca la serie ThinkPad X1 Extreme, equipaggiata con un hardware di prima categoria, che permette di riprodurre fluidamente tutte le applicazioni più pesanti, compresi i videogiochi in 4K.

Posso puntare sui portatili usati?

Lenovo produce computer portatili dall'elevata affidabilità, ed è possibile reperire portatili Lenovo usati, che vantano però buona funzionalità, a prezzi davvero competitivi. Se acquisti un laptop di seconda mano e desideri incrementarne le prestazioni, sostituire il vecchio hard disk HDD con un più rapido SSD, in modo tale da ringiovanire il comparto hardware con una spesa più che sostenibile.

Come scelgo il monitor?

I portatili Lenovo sono disponibili con display dalle diverse dimensioni. I formati più comuni sono rappresentati dai modelli da 14, da 15,6 e da 17,3 pollici. La dimensione standard è quella di 15,6 pollici, buon compromesso tra ingombri e dimensioni dello schermo. Se l'uso a cui è destinato il laptop è prevalentemente domestico, puoi orientarti su un display da 17,3 pollici, mentre se lo porti in giro con frequenza, uno schermo da 14 pollici è il più indicato per risparmiare spazio e ridurre il peso da trasportare.