22 oggetti trovati dai venditori eBay internazionali

Nikon 200mm f/4 micro: obiettivo macro per fotografare i dettagli

Il Nikon 200mm f/4 micro è un obiettivo di tipo macro caratterizzato da una grande lunghezza focale, che lo rende perfetto per fotografare soggetti piccoli da distanze più elevate degli altri obiettivi macro. È in commercio dal 1993 ed è apprezzato dai fotografi di tutto il mondo per la sua ottima resa nel campo della fotografia naturalistica. È compatibile sia con le fotocamere reflex dotate di sensore full-frame, sia con quelle APS-C. Il prezzo del Nikon 200mm f/4 è piuttosto elevato, come è normale per uno strumento ottico di qualità professionale. Ma andiamo a scoprire tutto quello che cè da sapere sul Nikon 200mm f/4.

Che significa obiettivo macro?

La caratteristica principale di un obiettivo macro come Nikon 200mm f/4 micro è quella di consentire al fotografo di catturare immagini di soggetti molto piccoli. Un obiettivo normale comporta una certa riduzione delle dimensioni del soggetto fotografato, indicata secondo un rapporto detto "rapporto di riproduzione". Un obiettivo macro propriamente detto, invece, presenta un rapporto di riproduzione di almeno 1:2 o, come nel caso di Nikon 200mm f/4 micro, anche di 1:1. Ciò significa che con questo obiettivo è possibile riprendere un fiore, un piccolo insetto o il dettaglio di un oggetto alle sue dimensioni naturali.

Quali caratteristiche presenta Nikon 200 mm f/4 micro?

Facendo un quadro di sintesi, le caratteristiche tecniche del Nikon 200mm f/4 micro sono dunque le seguenti:

  • una lunghezza della focale di 200mm;
  • un angolo di campo di 12.3 gradi;
  • il rapporto di riproduzione è di 1:1;
  • la distanza minima di messa a fuoco è di 0,50 metri;
  • il diaframma è a 9 lamelle con apertura massima f/4;
  • l‘obiettivo è compatibile con sensori full-frame e APS-C;
  • l‘obiettivo è costruito con 13 elementi ottici (lenti) in 9 gruppi.

Nikon 200mm f/4 micro pesa circa un chilo e duecento grammi ed è grande 193mm x 76mm.

Mi serve Nikon 200mm f/4 micro?

Nikon 200mm f/4 micro è uno strumento prezioso soprattutto se hai intenzione di fotografare piccoli animali nel loro ambiente naturale senza spaventarli. La grande lunghezza focale consente di mettere a fuoco un insetto già a cinquanta centimetri di distanza, permettendo al fotografo di passare pressoché inosservato. La distanza di lavoro è tale da poter cogliere anche soggetti in movimento. Nikon 200mm f/4 micro è molto apprezzato per la sua robustezza, che lo rende adeguato alle incursioni fotografiche in ogni condizione atmosferica, anche se il suo trasporto comporta un peso non indifferente.