Intimo per bambine: qualità e comfort

I capi di abbigliamento intimo stanno a contatto con la nostra pelle 24 ore su 24, proteggendo le zone del corpo più sensibili e delicate. Per questo motivo è fondamentale stare sempre molto attenti alla qualità dei materiali con cui sono fatti. A maggior ragione questo vale per i più piccoli, la cui pelle è spesso molto più delicata rispetto a quella degli adulti, soggetta più facilmente a irritazioni o allergie.I tessuti naturali sono l’ideale, in questi casi, specie se prodotti con materiali biologici e senza alcun tipo di additivi. Una cosa da non sottovalutare è la presenza di stampe realizzate a getto di inchiostro che possono contenere sostanze nocive per la pelle dei bambini (ma anche degli adulti). È indispensabile pertanto controllare sempre le etichette e affidarsi a marchi specializzati per l’ abbigliamento dei bambini di comprovata qualità al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Altro elemento fondamentale è il comfort che lo slip è in grado di regalare: no a elastici troppo stretti che potrebbero lasciare segni sulla pelle e generare non poco fastidio, ma neanche elastici molli che non garantiscano un supporto adeguato; l’importante è scegliere sempre lo slip della misura giusta e magari optare per culotte dalle cuciture morbide per evitare irritazioni.

Intimo in cotone: traspirabilità e sicurezza

Tra tutti i tessuti naturali, il 100% cotone o il cotone biologico garantisce la massima sicurezza e traspirabilità. Leggero e delicato a contatto con la pelle, è ideale sia d’estate che d’inverno, dal momento che l’intimo in lana potrebbe dar fastidio alle pelli più delicate. Scegliere slip in cotone significa offrire alle bambine il massimo comfort e libertà di movimento. Per una maggiore elasticità, è possibile optare per il misto cotone, mentre i tessuti sintetici possono essere adatti in caso la bambina pratichi uno sport che richieda un intimo tecnico e performante. Gli slip per bambina bianchi non trattati con colorazioni artificiali sono preferibili ai capi colorati, soprattutto nei primi anni di vita. Tuttavia, è possibile sceglierli con piccoli disegni e stampe realizzati secondo gli standard di sicurezza affidandosi a marchi di qualità testata.

In commercio esistono tantissimi modelli: i più apprezzati dalle bambine di tutte le età sono gli slip della Disney, allegri e ultra colorati, con prezzi dai 2 € ai 13 € per una confezione da tre slip. Dai romantici toni del rosa alle fantasie più strong, è possibile certamente trovare il modello giusto per ogni piccola donna.