Multimetri per misurazione, collaudo e ispezione industriale

Multimetri di apparecchiature di prova

Multimetri digitali e analogici consentono di testare una varietà di strumenti elettrici, elettrodomestici e circuiti. Questi dispositivi consentono di controllare tensione, resistenza e molti altri valori. Che tu abbia bisogno di un modello per piccole attività o modelli per grandi lavori commerciali, multimetri digitali e analogici ti danno gli strumenti necessari.

Quali sono i tipi di base di multimetri?

I multimetri sono strumenti elettronici che si utilizzano per testare vari valori elettrici, come tensione, resistenza, capacitanza e corrente. I due tipi di metri di base sono analogici e digitali. I misuratori analogici utilizzano reattori grafici chiamati ammeters per darti informazioni. L'ammetro utilizza un ago e un quadrante per rappresentare varie funzioni e valori. I multimetri digitali utilizzano ricostruzioni digitali LCD per fornire i dati. Presentano i valori come numeri interi sullo schermo, un fattore che li rende semplici da leggere.

Quali sono i vantaggi dei multimetri digitali?

I multimetri digitali offrono alcuni vantaggi importanti che includono:

  • Oscilloscopio: Questi schermi mostrano frequenza, ampiezza e altri valori elettromagnetici.
  • Ricerca automatica della gamma: Questa funzione seleziona la gamma e la categoria di test per te.
  • Controllo automatico della polarità: Questa funzione indica se le tensioni sono positive o negative.
Cosa si dovrebbe cercare in un multimetro Digitale?

Diversi modelli multimetro portano diversi vantaggi al tavolo e si dovrebbero cercare le seguenti caratteristiche nei modelli che ti interessano.

  • Alta risoluzione e precisione: I livelli di risoluzione e precisione consentono di sapere quanto finemente possono misurare i valori elettrici. Molto simile alle schermate video, maggiore è la risoluzione del multimetro, maggiore è il dettaglio dei dati che offre. Con questo in mente, dovresti scegliere i modelli con la massima risoluzione e precisione possibile.
  • Sensibilità: Quando si collega il misuratore a una fonte di corrente per il test, il misuratore stesso influisce sulle letture dovute alla resistenza naturale. Le caratteristiche di sensibilità ti danno un feedback sulle piccole fluttuazioni causate dal tuo metro, rendendo precisi i tuoi calcoli complessivi.
Quali tipi di sonde ci sono?

Le sonde di prova multimetro sono disponibili in alcune varietà di base, tra cui:

  • Sonde tweezer.
  • Jack banana.
  • Connettori BNC.
  • Clip di coccodrillo.
  • Binding post.
Quali misurazioni elettriche si possono realizzare con multimetri digitali?

È possibile effettuare molti tipi di misurazioni con multimetri. Alcuni possibili utilizzi includono:

  • Test delle tensioni di corrente continua: La maggior parte delle batterie utilizza alimentazione CC.
  • Test delle tensioni di corrente alternata: La maggior parte dei tuoi elettrodomestici utilizza la corrente CA.
  • Resistenza di prova: Si misura la resistenza in unità di ohm. Valori di prova inferiori significano minore resistenza.
  • Continuità di prova: L'elettricità non può passare attraverso i circuiti con cavi rotti o danneggiati. Il multimetro indica questo con la funzione Open Circuit o con il simbolo Infinity. In contrasto con questo, il multimetro ti dà un segnale di circuito chiuso quando tutto è bene con i tuoi test.
Quali sono alcune cose che è possibile testare con multimetri?

È possibile testare la maggior parte dei circuiti elettrici e dei dispositivi con il multimetro Digitale. Ad esempio, è possibile utilizzare il misuratore per testare il tostapane, il frullatore, il microonde e altri elettrodomestici. È inoltre possibile utilizzare il misuratore per testare oggetti più grandi come il cablaggio in casa, in auto o in barca.