Mozzi per biciclette

Mozzi bicicletta

Il mozzo è la parte centrale della ruota o del set di ruote della bicicletta. Esistono diversi tipi di mozzi per ruote anteriori e posteriori in quanto hanno diverse funzioni. I mozzi si collegano ai cerchioni tramite i raggi e si posizionano sull'asse della ruota. I mozzi della bicicletta sono anche specifici per la bicicletta. È necessario scegliere una bici basata sul tipo di bici da corsa, sia MTB, bici da strada o BMX.

Differenze tra mozzo anteriore e posteriore

Il mozzo anteriore consente semplicemente di far girare la ruota della bicicletta. Contiene un corpo tubolare metallico con un set di cuscinetti ad ogni estremità, tipo cartuccia o cuscinetti a sfera allentati. L'asse ruota ruota ruota ruota su questi cuscinetti. Il mozzo posteriore fa parte della trasmissione della bicicletta come la ruota dentata o la cassetta che aziona la ruota posteriore si attacca al mozzo. Il mozzo posteriore solitamente include un meccanismo che consente la ruota libera.

Mozzi mtb

La scelta del mozzo MTB giusto dipende dal tuo stile di guida, poiché la selezione è davvero vasta. Un mozzo in lega leggera da corsa, ad esempio, ti dà il perfetto bordo competitivo, ma non può affrontare le corse in discesa o un sacco di sporcizia. È inoltre necessario considerare il tipo di cuscinetti: cuscinetti vecchi coppa e cono facili da pulire o cuscinetti a cartuccia convenienti, ma più costosi. Inoltre, è necessario scegliere il materiale preferito, in lega di alluminio leggero o anche in fibra di carbonio di fascia alta. Quando si sceglie l'hub MTB, non dimenticare nemmeno il tipo di asse e la compatibilità del rotore del freno.

Road bike Hubs

Similmente ai mozzi mtb, devi decidere se vuoi coppa e cono più semplici o cuscinetti a cartuccia più convenienti per i tuoi mozzi di bici da strada. Invece di sfere d'acciaio, potresti investire anche in cuscinetti in ceramica di alta qualità. Al fine di ridurre il peso, i mozzi da strada sono abbastanza minimalisti nel design. Rispetto alle bici da MTB, le bici da strada devono gestire meno difficoltà.

Mozzi BMX

I mozzi BMX includono due o più set di cuscinetti e quest'ultimo deve essere di alta qualità per garantire mozzi sani e lunghi. I mozzi BMX di fascia alta in genere incorporano cuscinetti a cartuccia. I mozzi BMX hanno altri tre sottotipi basati sul tipo di ruota libera che contengono. I mozzi potrebbero appartenere al tipo Freewheel, cassette o freecoaster.