Motoseghe STIHL

Vedi altro

Motoseghe STIHL

Una motosega è un utensile estremamente utile che, con aspiratori da giardino e decespugliatori, aiuta a tenere il proprio giardino in ordine. Tra le altre cose, consente di potare e abbattere gli alberi. La gamma di motoseghe della marca STIHL è molto vasta ed è divisa in diverse categorie che vanno a influenzare anche i prezzi (da 240 € per una macchina compatta, senza catena, a più di 1.800 € per una motosega di elevata potenza, adatta ai grossi tronchi).

Tuttavia, è possibile fare un buon affare anche acquistando un modello usato.

I modelli compatti sono utili per i lavoretti di manutenzione, leggeri e di piccole dimensioni, sono facili da usare e piuttosto maneggevoli. Chi è alla ricerca di utensili elettrici da giardino più potenti, può pensare di orientarsi sulla gamma universale.

Altre caratteristiche delle motoseghe di marca STIHL

Chi cerca un attrezzo da poter usare per tagliare la legna per l’inverno o per abbattere alberi non troppo robusti, può scegliere un articolo per il taglio di legna, versatile perché può essere usato anche dai non professionisti.

Per un lavoro intensivo, meglio invece preferire le motoseghe di media ed elevata potenza.

La potatura può essere un’operazione lunga, noiosa e stancante. Gli articoli realizzati per questo scopo hanno una struttura tale da facilitare questa operazione: ad esempio, è possibile impugnarle anche nella parte superiore, così da poterle maneggiare con una sola mano.

Inoltre, STIHL propone anche un’apposita motosega per le operazioni di salvataggio e per smantellare complessi in legno.

Quando si acquista un articolo da giardinaggio di questo tipo, è importante avere a disposizione anche dei ricambi per motoseghe, così da potersi assicurare una durata adeguata nel tempo.

Come scegliere una motosega

Una motosega è un dispositivo che funziona tramite un motore a combustione, che quindi si alimenta con la miscela (ovvero un composto di benzina e olio). Con questo termine, però, vengono in genere indicate anche le elettroseghe, ovvero quelle dotate di un motore alimentato da una batteria. A differenza delle prime, queste sono più ecologiche e silenziose, leggere, adatte a piccoli lavori di giardinaggio come gli spaccalegna ma anche ai lavori di potatura. Sono inoltre consigliate per chi non vuole disturbare il vicinato con forti rumori. Tuttavia, quando si sceglie questo tipo di articolo, è bene prestare attenzione all’autonomia della batteria e ai tempi di ricarica.

Per le motoseghe a motore, potrebbe essere utile sapere qual è la capienza del serbatoio. Generalmente, questo valore va da 230 ml a 850 ml. Maggiore capienza vuole dire maggiore autonomia, ma anche un prezzo più elevato. Un modello di media o grossa potenza dovrebbe avere una capacità di almeno 550 ml.