Motorini di avviamento Yamaha per scooter: sinonimo di qualità ed efficienza
Il motorino di avviamento, come fa intuire il suo nome, ha il compito fondamentale di far avviare il motore della vostra moto o del vostro scooter. Si tratta di uno degli elementi del motore a combustione interna, in grado di trasformare l'energia elettrica in energia meccanica di rotazione.
Tra le aziende motociclistiche, la Yamaha Motor Co., si è distinta da sempre per l’elevata qualità dei propri prodotti, tanto da essere uno dei maggiori produttori al mondo di moto e di ricambi e accessori per scooter, compresi l’ impianto elettrico e di accensione per scooter, motorini di avviamento, batterie e alternatori, in grado di assicurare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Com'è composto un motorino di avviamento?
Il motorino di avviamento è generalmente composto da 4 elementi:
- il motore elettrico che si attiva mediante la chiave di accensione;
- l’elettromagnete anche conosciuto come elettrocalamita;
- Il gruppo di innesto, costituito a sua volta da: un pignone, un giunto a ruota libera e un dispositivo d'innesto;
- il riduttore epicicloidale che invece provvede a modificare i rapporti di velocità.
Quando e come sostituire il motorino di avviamento del vostro scooter
Nel caso si verificasse un guasto all’accensione del proprio scooter, nonostante il problema possa tecnicamente essere dovuto ad uno solo dei componenti del motorino di avviamento, è comunque consigliabile sostituire l'intero pezzo: sia per un fattore economico che meramente pratico. Prima di acquistare un motorino di avviamento, è bene verificare il modello del proprio scooter e l’anno di produzione dello stesso, in quanto ogni scooter ha il proprio modello di motorino di avviamento. La prima cosa da fare prima di procedere alla sostituzione, è mettere in sicurezza il mezzo, quindi appoggiare lo scooter sul cavalletto e localizzare l’alloggiamento del motorino di avviamento. Dopo questi accorgimenti è possibile scollegare il terminale negativo della batteria, svitando i bulloni che tengono bloccato il motorino di avviamento al sostegno e quindi procedere alla rimozione di questo. In seguito sarà possibile installare il motorino di avviamento nuovo, procedendo a ritroso con le operazioni, ponendo particolare attenzione alla polarità dei fili.
Qual è la gamma di prezzi per i motorini di avviamento Yamaha?
Il commercio online di pezzi di ricambio per scooter e moto Yamaha permette agli acquirenti di avere a propria disposizione una vasta gamma di prodotti e modelli a prezzi competitivi. Il prezzo medio per l'acquisto di un motorino di avviamento usato ma in buone condizioni per uno scooter Yamaha X-City è di circa 14 €, cifra che sale a circa 110 € per un motorino di avviamento nuovo per Majesty/YP: prezzi in grado di accontentare tutte le tasche.