Motori fuoribordo per pescatori: elettrici, benzina o diesel

I motori fuoribordo per pescatori sono dei motori prodotti e utilizzati per essere montati in quello che viene chiamato lo “specchio di poppa” su imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, tendenzialmente dai 2 ai 12 m di lunghezza. La nascita dei motori fuoribordo per pescatori con sistema di propulsione smontabile (per barche che altrimenti sarebbero state mosse manualmente con l’ausilio di remi) è stata possibile grazie all’ingegno e agli esperimenti pratici di Cameron Waterman, un giovane studente di ingegneria della facoltà di Yale con il pallino per i motori acquatici. Il primo vero motore a benzina fuoribordo fu messo in vendita proprio da Waterman. Era nato il primo motore fuoribordo a quattro tempi.

Che tipi di motori fuoribordo per pescatori esistono?

Generalmente i motori fuoribordo per pescatori adottano dei motori a scoppio a due o quattro tempi. L’alimentazione dei motori fuoribordo per pescatori può essere sia a benzina che diesel, anche se bisogna dire che da diversi anni ormai sono prepotentemente entrati in commercio degli ottimi modelli di motori fuoribordo elettrici per pescatori. I motori fuoribordo per pescatori più diffusi sono generalmente motori a due tempi, veloci e scattanti. Anche se negli ultimi anni si sta assistendo a un trend di crescita riguardante l’acquisto di modelli a quattro tempi. Le potenze disponibili quando si parla di motori fuoribordo per pescatori variano molto, dai più compatti da 2.2 CV ai modelli super potenti da 557 CV. Uno dei grandi plus dei motori fuoribordo per pescatori è quello di poterne montare anche più di uno nelle imbarcazioni, infatti alcune imbarcazioni da pesca ne montano fino a otto.

Quale motore fuoribordo per la pesca scegliere?

La scelta su quali motori fuoribordo per pescatori comprare dipende come sempre dalle necessità personali. Se hai una piccola imbarcazione, non trasporti carichi eccessivi e ti muovi su acque tranquille, un motore di piccole dimensioni potrebbe essere sufficiente – valuta anche i motori elettrici fuoribordo per pescatori, alcuni sono molto piccoli e poco ingombranti e la loro bassissima emissione di rumore potrebbe aiutarti nella pesca soprattutto in aree tranquille e silenziose. Se invece possiedi una barca abbastanza grande è opportuno virare su uno o più motori fuoribordo per pescatori che siano a benzina, a diesel o anche in questo caso elettrici; ma di certo dotati di una potenza maggiore.

Pro acquisto motori fuoribordo per pescatori su eBay?

  • Vastissima scelta di modelli
  • Spedizione a casa tua oppure dove preferisci
  • Tantissime marche disponibili
Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda