Motofalciatrice

Motofalciatrice: una macchina per lo sfalcio di erba da foraggio

Le motofalciatrici sono macchine agricole progettate per falciare erba alta e folta e foraggi anche in condizioni difficili e impegnative. Una motofalciatrice in genere è costituita da almeno due ruote gommate, un motore a benzina o gasolio, una lama o barra falciante di grandezza variabile e di un manubrio di guida. Questa macchina semovente consente di falciare con estrema efficacia e precisione la vegetazione alla base, permettendone l’accumulo per il successivo utilizzo come per esempio di foraggio per gli allevamenti di bestiame. Le dimensioni ridotte di una motofalciatrice rispetto a un comune trattore rendono questo attrezzo agricolo particolarmente adatto per l’impiego in aree accidentate, appezzamenti non in pianura e terreni di montagna. Il manubrio di guida infine consente di manovrare le motofalciatrici senza sforzo, con facilità e agilità. 

Quali sono le caratteristiche principali di una motofalciatrice? 

Nella scelta di una motofalciatrice è bene tenere in considerazione una serie di funzioni che caratterizzano i diversi modelli di motofalciatrici a oggi disponibili in commercio.  

  • Tipo di motore: le motofalciatrici sono munite di un motore di potenza variabile che richiede in ogni caso l’utilizzo di un combustibile come benzina o gasolio.
  • Barra falciante: la testa di una motofalciatrice è costituita da una barra falciante bilama di ampiezza e altezza variabili in funzione del tipo di sfalcio che si intende operare.
  • Accessori: alle motofalciatrici è possibile montare alcuni componenti utili alle attività agricole più disparate: tra questi vi sono carrelli e legatori progettati per agevolare le operazioni di mietitura.

Dove trovare una motofalciatrice a prezzi convenienti? 

L’acquisto di una macchina motofalciatrice nuova può richiedere una grossa somma di denaro. Perciò prima di procedere nell’acquisto è utile confrontare i diversi modelli di motofalciatrice disponibili sul mercato e i prezzi delle numerose motofalciatrici prodotte dai più grandi marchi di macchine per l’agricoltura e per l’allevamento. La bacheca eBay offre entrambe le possibilità a chi è in cerca di una motofalciatrice nuova; ma offre anche la possibilità di valutare l’acquisto di motofalciatrici usate o di seconda mano che siano ancora funzionanti e in buono stato. Tra i prodotti esposti in questa categoria è possibile trovare inoltre un‘ampia gamma di accessori per motofalciatrici e di pezzi di ricambio per ogni componente della propria motofalciatrice, di qualunque modello e marchio si tratti. Fra i modelli in vendita è possibile trovare anche vecchie motofalciatrici dei marchi storici, i primi modelli prodotti nel dopoguerra, veri e propri pezzi di antiquariato per gli appassionati di macchine agricole d’altri tempi.