Montalatte

Montalatte manuale: il buongiorno si vede dal mattino

Un risveglio sereno è un buon presupposto affinché la giornata prenda la giusta piega.

Svegliarsi in modo poco traumatico, avere il tempo per carburare e la tranquillità per rimettere in moto corpo e mente, è davvero fondamentale per una giornata con i fiocchi. La mattina non può quindi mancare un buon cappuccino dalla schiuma compatta, proprio come quella fatta al bar grazie all’utilizzo di un montalatte manuale.

Il mattino ha l’oro in bocca

Oltre a una sveglia poco aggressiva e alla calma, un buon inizio di giornata dipende tantissimo anche dalla colazione: medici, nutrizionisti e dietologi concordano sull’importanza del primo pasto della giornata. Tuttavia, un’alimentazione sana ed equilibrata non è l’unica caratteristica importante della colazione, infatti, questa rappresenta un vero e proprio rituale necessario al nostro corpo per rimettere insieme le energie e svegliare lentamente tutto l’organismo.

I tipi di colazione nel mondo possono differire moltissimo e quindi troveremo la classica colazione con cornetto e cappuccino, la colazione salata, un mix delle due e tantissime altre varianti. Tutte queste però, hanno in comune un unico elemento, il caffè. C’è chi lo ama o chi lo odia, ma la maggioranza delle persone ha un buon rapporto con questa bevanda e la accompagna spesso alla prima colazione, idealmente preparata con un macinacaffè e in abbinamento con latte o panna.

Il cappuccino, una carica mattutina o un capriccio pomeridiano

Il cappuccino si può definire tale solo quando la base liquida è ricoperta di una soffice ma compatta schiuma bianca, spolverata a piacere di cacao e zuccherata o meno in base ai gusti.

Fare colazione tutti giorni al bar è antieconomico e annulla i benefici di un risveglio lento e una colazione serena, quindi molto spesso si preferisce farla a casa con tutti i comfort. Oltre alla giusta macchina del caffè, sia essa moka, una macchina da caffé espresso o addirittura una caffettiera allamericana, un eventuale macinacaffè, è importante avere un montalatte manuale.

Risparmio e praticità con il montalatte manuale

Se il montalatte automatico può risultare molto efficace, il montalatte manuale offre diversi vantaggi: da una parte è perfettamente economico in quanto non richiede l’uso di batterie o ricarica di nessun genere, dall’altra è molto facile da lavare.

Con pochi movimenti decisi è possibile ottenere un ottimo cappuccino schiumoso e genuino, in quanto preparato in casa e con latte e caffè sempre freschi. I vari modelli differiscono poco l’uno dall’altro, spesso si sceglie in base al materiale – acciaio, plastica, vetro, e alla capacità.

Tra le marche da tenere in considerazione ci sono Bialetti, Max Italia e altre. La fascia di prezzo per questi prodotti va da circa 5 € fino a 210 € per prodotti più pregiati. Si tratta spesso di prodotti usati ma per lo più nuovi o ricondizionati.