Monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945

Le monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945 sono oggetti per appassionati di numismatica. La numismatica prende il nome dal termine latino numisma, derivato dal greco nomisma che significa appunto moneta. Per numismatica si intende sia lo studio delle monete e delle loro storia, sia il collezionismo di monete antiche. Chi colleziona monete antiche come le monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945 in genere è appassionato di storia e ama raccogliere degli oggetti storici particolarmente significativi. L’aspetto delle monete, infatti, è sempre testimone di un’epoca, che si tratti di monete antiche dell’Impero Romano con i volti e i simboli dei vari imperatori o di monete più recenti, come le monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945.

Monete del Regno d'Italia con Vittorio Emanuele III

Le monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945 risalgono alla terza e ultima fase del Regno d’Italia, con Vittorio Emanuele III sul trono. Il Regno d’Italia nacque infatti nel 1861 dopo l’unificazione del paese in un unico regno sotto la guida di Vittorio Emanuele II. Nel 1876 Vittorio Emanuele II morì e il suo successore al trono fu Umberto I: iniziò così la seconda fase del Regno d’Italia. Alla fine del secolo, con una grave crisi sociale e le dure repressioni contro scioperi e manifestazioni di protesta come i celebri Moti di Milano nel 1898, l’anarchico Gaetano Bresci nel 1900 uccise Umberto I. Con il successore, Vittorio Emanuele III, iniziò dunque la terza fase del Regno d’Italia.

Quali monete del Regno d'Italia 1901-1945 esistono?

Le monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945 risalgono a un periodo molto movimentato della storia, con la prima fase, Giolittiana, di grande crescita, la prima guerra mondiale, le tensioni del dopoguerra, l’avvento del fascismo e la seconda guerra mondiale. Tre le monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945 si trovano monete realizzate in vari materiali, quelli preziosi sono attualmente considerati beni rifugio.

  • Oro
  • Argento
  • Nichel
  • Rame

Dove acquistare le monete del Regno d'Italia?

Qui su eBay puoi trovare molti annunci per monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945 a prezzi convenienti. Le offerte online, che puoi confrontare per trovare il tuo pezzo mancante, per le monete del Regno d'Italia in lire dal 1901 al 1945 sono destinate a tutti gli appassionati di storia e numismatica e non.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda