Modellini statici di veicoli militari Atlas Scala 1:43

Modellini statici di veicoli militari atlas scala 1:43 ma non solo

La ricerca di modellini militari è da sempre tra le attività più amate nell’ambito del collezionismoin tutto il mondo: c'è chi sceglie solo un certo tipo di modellini militari, per esempio i modellini statici di veicoli militari Atlas in scala 1:43 (che hanno prezzi da 10 € a oltre 100 €, in base a condizione e annata), e chi invece colleziona tutti i modellini, dividendoli per tipologia di conflitto e dotazione. I soldatinianche fanno parte del collezionismo militare, e il loro valore cambia in base alla condizione, all’annata e alla richiesta; la stessa cosa vale per i villaggi, le basi per il pronto soccorso e tutto ciò che contribuisce a ricreare delle vere e proprie scene di guerra, quasi reali.

Modellismo militare statico vs modellismo militare dinamico

Il modellismo militare staticoconsiste nella riproduzione di autoveicoli e mezzi militari senza alcun motore e dunque impossibilitati a muoversi; si tratta di un tipo di collezionismo adatto a tutti coloro che amano cimentarsi con lavori manuali di precisione e minuzia e che hanno spazio a disposizione. Si possono collezionare treni, carri armati, ma anche intere stazioni militari.

Al contrario, il modellismo militare dinamico consiste nella riproduzione di mezzi militari con motore e quindi in grado di muoversi: in questi casi i modellini sono abbastanza grandi e dunque pur trattandosi sempre di un lavoro di precisione, la presenza del motore fa in modo che i pezzi da assemblare siano leggermente più grandi. Fanno parte del modellismo militare dinamico, e in generale del modellismo dinamico, i treni che si muovono con comandi e alimentazioni.

I materiali usati nei modellini militari

Il materiale più usato quando si parla di modellismo militare è la plastica dura che può essere accompagnata da altri materiali, per esempio la resina. Se il colore verde e il marrone sono i principali, la varietà si riscontra invece nella tipologia di veicoli e modellini che si possono collezionare: carri armati, treni, aerei, corazzate e via dicendo. I più esperti amano collezionare vere e proprie scene di guerra, compresi i militari e le eventuali basi di primo soccorso, ricostruendo campi militari come fossero veri. Tamiyae Dragonsono due brand famosi per la commercializzazione di modelli statici di qualità in diverse scale, da 1:9 a 1:43. I materiali usati nel modellismo militare variano se l’oggetto in questione è prodotto in limited edition, magari proprio per la presenza di materiali speciali, e dunque vale di più.