Modellini statici di macchine da cantiere

Nel campo del modellismo, i modellini statici di macchine da cantiere sono apprezzati da un gran numero di appassionati, che amano collezionare le riproduzioni di escavatori, pale meccaniche, bulldozer e gru mobili su gomma.

I modellini di macchine da movimento terra sono prodotti in varie dimensioni, e quelli da movimento terra in scala 1:50 rappresentano la categoria più numerosa.

Tra i materiali con cui vengono realizzati, quello più utilizzato è il metallo pressofuso verniciato per le carrozzerie e la gomma per gli pneumatici.

Oltre ai modelli già pronti, ne esistono molti offerti in kit di montaggio, molto apprezzati dagli appassionati di modellismo statico.

A seconda della scala in cui sono realizzati, i modellini di macchine da cantiere possono essere riproduzioni molto dettagliate delle macchine originali, con ruote sterzanti e molte altre parti mobili.

Modellini di escavatori

Tra i modellini statici di macchine da cantiere, quelli di escavatori sono tra i più diffusi. La riproduzione fedele dei dettagli e delle livree delle macchine da cantiere prodotte dai più noti marchi, come ad esempio New Holland, Komatsu e Volvo, ha conquistato un numero sempre più grande di appassionati modellisti fin dagli anni `70.

Ma i modellini di escavatori, e di macchine da cantiere in generale, più conosciuti e apprezzati, sono le riproduzioni delle macchine prodotte dal noto marchio CAT, di proprietà dell´azienda californiana Caterpillar.

Contraddistinti dai caratteristici colori giallo e nero, i prodotti dedicati al marchio CAT, leader mondiale nel settore delle macchine movimento terra, spaziano da quelli statici più piccoli, nella scala 1:87, fino ai modellini radiocomandati delle macchine da movimento terra CAT, in scala 1:10.

Il mercato dei modellini usati

Come per tutti gli articoli di modellismo, anche i modellini di macchine da cantiere sono oggetto di scambi tra collezionisti, che cercano i pezzi vintage prodotti negli anni passati, e ormai fuori produzione, o che vogliono completare le proprie collezioni dei pezzi che mancano.

Oltre ai siti specializzati, gli appassionati di modellini di macchine da cantiere possono consultare i siti delle aste online, e scambiare i pezzi delle loro collezioni con altri modellisti, o acquistarne di nuovi.

I modellini di macchine da movimento terra usati sono facilmente reperibili, anche quelli più rari, e si possono trovare a prezzi che vanno da poco più di 5 € fino a 1.000 € e oltre, per i pezzi più rari e di grandi dimensioni, prodotti dai marchi più prestigiosi.

I principali produttori di modellini statici di macchine da cantiere

Tra i vari produttori di modellini statici di macchine da cantiere, ce ne sono alcuni che hanno conquistato le preferenze dei collezionisti, anche nel mercato dell´usato. Grazie alla maggiore cura nella riproduzione dei dettagli, e all´alta qualità di realizzazione, i modellini di macchine da cantiere più ricercati dagli appassionati modellisti appartengono alle collezioni prodotte da alcuni marchi, tra cui si possono citare NZG, Conrad, Tekno e Tamiya.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda