Il fascino del modellismo navale

Il modellismo navale da millenni richiama l’attenzione di appassionati di modellismo statico: le prime testimonianze risalgono all’Antica Roma dove i modellini delle navi venivano costruiti a supporto del corredo funerario dei più abbienti. Nel tempo questa pratica artigianale si è affinata e il navimodellismo statico è diventato uno dei settori del collezionismo più fiorenti. Oggi le ricostruzioni in miniatura delle barche in legno possono essere acquistate da minimo 10 € per i modelli più semplici, piccoli, nuovi e già assemblati a ben oltre 500 € per i più raffinati, nuovi o usati, da assemblare. Si possono acquistare modellini di navi ma anche modellini di rimorchiatori, sottomarini e yacht.

Modellismo navale statico modellismo navale dinamico

Con il termine modellismo navale statico si intende la costruzione di barche in legno non funzionanti mentre con modellismo navale dinamico si intende la costruzione di barche che possono navigare realmente, comandate di solito da un telecomando.

Per costruire i modellini delle navi in legno oggi ci si serve di diverse tecniche che ne definiscono il valore e anche il costo finale. Si può partire da un unico blocco di legno da lavorare oppure da diverse tavolette di legno, di diverso spessore, che vengono combinate per dar vita alla modello finale.

Non viene utilizzato solo legno come avveniva in passato ma ci si serve anche di carta, ceramica, plastica e metallo per fare in modo che la riproduzione sia più vicina possibile all’originale.

Sono diverse le aziende che si occupano della vendita di pezzi per la creazione di barche in legno e per il modellismo navale: tra queste Amati, Hasegawa, Italeri che propongono pezzi di tutti i tipi e in diversi colori.

Diversi tipi di prodotti

Gli appassionati di modellismo navale oltre a considerare la difficoltà del modellino da costruire, valutano solitamente anche la tipologia di prodotto: un prodotto ad edizione limitata vale di più rispetto ad un modellino evergreen così come una scatola chiusa vale di più di una scatola aperta anche se originale. Da non sottovalutare la presenza nella scatola delle istruzioni originali di montaggio che può far salire il valore di una scatola già usata, a patto che tutti i pezzi per la costruzione dell’imbarcazione siano presenti.

I velieri sono una delle tipologie di imbarcazioni più amate dagli amanti di navimodellismo statico e possono essere assemblati sia in maniera classica che, se si ha pazienza, dentro le bottiglie per un risultato davvero unico e incredibile.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda