Il modellismo: un gioco per tutte le età

In un celebre aforisma, Pablo Neruda sostenne di aver riunito nella sua casa giocattoli grandi e piccoli senza i quali non avrebbe potuto vivere e giocare per tener vivo da adulto, il bambino che era in sé. E’ in quest’ottica che si può spiegare la voglia, durante il tempo libero di cimentarsi, con una vera e propria attività di gioco artigianale come il modellismo. Con questo termine si è soliti intendere la riproduzione di modellini di auto, furgoni e camion, barche e oggetti vari in scale standard come ad esempio 1:9, 1:20, 1:87 e così via.

Il modellismo statico

L’universo del modellismo si divide in due filoni principali: Il modellismo statico e quello dinamico, dove la principale differenza è la capacità di spostamento o meno del giocattolo tramite telecomandi.

Gli articoli di modellismo statico, richiedono nella fase di fabbricazione, un’accurata abilità manuale, precisione e cura dei particolari, ma soprattutto tantissima pazienza ed entusiasmo. Nella scelta del kit si consiglia, soprattutto se si è alle prime armi di non optare per la costruzione di forme complesse. È di fondamentale importanza essere muniti di una piccola cassetta degli attrezzi adatta ad assemblare le varie componenti e gli accessori necessari per a comporre la riproduzione scelta.

Il modellismo dei motori e la scala 1:87

Nel mondo dei giocattoli e modellismo, gli amanti e collezionisti di moto e motori si possono muovere in una gamma di scelta e possibilità non indifferente. I modellini di auto, furgoni e camion sono tra i più gettonati ed è possibile trovarne da assemblare e già assemblati, con scale differenti. Mercedes, Scania, Iveco, Fiat, queste sono solo alcune delle marche di automobili che è possibile ritrovare sotto forma di modellino statico. La scala 1:87 nel modellismo è solitamente usata per la riproduzione di camion ed escavatori, oltre che per le auto (1/87 vuol dire che ogni centimetro del modellino corrisponde a 87 centimetri del modello reale).

Il vasto panorama degli articoli di modellismo statico consente a chiunque voglia avvicinarsi a questo hobby, di poter trovare la riproduzione che più lo soddisfa, infatti oltre ai classici modelli dei veicoli a motore si possono trovare modellini statici di barche, navi, imbarcazioni, oltre che a riproduzioni di varie marche di aerei e veicoli spaziali per prezzi che variano in base al materiale, la marca e la data e possono aggirarsi intorno ai 2 € e i 50 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda