Modellini statici auto in plastica per Volkswagen: collezionare un mito

Tutti da bambini hanno giocato con dei modellini di auto. Alcuni sono realizzati in plastica, altri in metallo pressofuso, ma tutti rappresentano modelli in scala di vere automobili e i collezionisti sanno bene che non si tratta di semplici giocattoli.

Alcune auto poi, hanno davvero fatto la storia, e questo è sicuramente il caso di Volkswagen: dal Beetle al Transporter, sono tutte auto che hanno lasciato il segno e fatto sognare generazioni. I modellini auto Volkswagen sono prodotti da aziende come WELLY, e il loro prezzo varia da poco meno di 30 € a più di 200 €.

Quali sono i modellini di auto Volkswagen in plastica e come trovare il proprio modello preferit?

articoli di modellismo statico, fatti cioè per essere esposti e per ammirarne la bellezza dei particolari.

Alcuni modelli sono più facili da trovare, mentre altri sono in edizione limitata. I modelli prodotti dalla casa automobilistica nel corso degli anni sono stati tanti, e la maggior parte di essi è stata fedelmente riprodotta in scala. Dall’iconico Transporter, “marchio di fabbrica” del movimento hippie degli anni ’60 e ’70, alla Golf GTI.

Gli appassionati di storia, invece, apprezzeranno i modellini statici di auto da corsa, sui quali gli appassionati di sport automobilistici vorranno mettere le mani.

Per quasi tutti i veicoli esistono riproduzioni in diverse scale. Alcuni sono molto piccoli, come i modelli in scala 1:43, mentre altri sono più grandi, come i modelli in scala 1:18, e spesso più ricchi di dettagli che i veri appassionati non potranno non notare.

I modellini di auto Volkswagen oggi in commercio sono così tanti che è davvero impossibile elencarli tutti, e rappresentano auto prodotte praticamente in ogni epoca storica, dagli anni ’40 fino ai giorni nostri. Alcune auto hanno fatto la storia del rally (e sono fedelmente riprodotte nelle livree originali dell’epoca), altre sono state utilizzate dalle forze armate, altre ancora sono state e sono ancora oggi possedute dalla gente comune. Insomma, ce n’è davvero per tutti, e ai nostalgici e agli appassionati di modellismo non resta che l’imbarazzo della scelta, ma tutti potranno avere il piacere di poter esporre in salotto le riproduzioni delle auto che hanno davvero fatto la storia.