Mobili e pensili per l'ingresso

Vedi altro

Mobili e pensili per lingresso

Arredare lingresso, in maniera da renderlo più di una stanza anonima di passaggio è fondamentale per impostare da subito il tono stilistico della casa e di chi la abita. Spesso si pensa infatti che lingresso sia solo una stanza necessaria, ma in realtà si tratta del biglietto da visita dellappartamento o della casa, dunque sarebbe necessario dedicargli sempre più di unaccortezza. Oggi si possono trovare mobili per lingresso di tutte le forme, i materiali e i colori a prezzi che vanno da 50 € per mobili da ingresso economici fino a oltre 500 € per le soluzioni più impegnative e di design. Tutte le tipologie sono disponibili nelle versioni nuove o usate.

Arredare lingresso: i mobili indispensabili e funzionali alluso

In passato lingresso era arredato in maniera semplice e pratica: un mobile piccolo dove riporre chiavi e poche altre cose e un appendiabiti, spesso coordinati. Oggi oltre ai mobili classici per lingresso, ad esempio uno scrittoio o una consolle, si possono aggiungere appendiabiti e scarpiera così da rendere lingresso una stanza utile e comoda. Non è detto si debbano scegliere soluzioni classiche; lofferta di mobili moderni per ingresso è vasta e riesce a soddisfare tutte le esigenze, sia in termini economici che stilistici.

Materiali e colori per il un ingresso funzionale e bello

Se è vero che larredamento deve essere bello da vedere, allo stesso modo deve essere anche funzionale e duraturo, specialmente in ambienti molto sfruttati come lingresso e la cucina. In special modo se ingresso e soggiorno coincidono, è necessario scegliere materiali longevi; il legno è un sempreverde disponibile in più stili, la plastica dura è il materiale più moderno in assoluto. Il vetro andrebbe evitato e utilizzato solo parzialmente in aree meno sfruttate. In termini di colori e stili, va sempre mantenuta una coerenza tra le varie stanze per cui vanno scelti colori coordinati con il resto della casa per uno stile unico e personale.

Altri complementi utili per arredare lingresso di casa

Non solo mobili per ingresso, ma anche complementi in grado di dare un tocco in più alla stanza: una lampada, per esempio, può essere una soluzione interessante e se lambiente è ampio, è in grado di assolvere sia ad una funzione decorativa che pratica. Se invece è presente lattacco sul soffitto, un lampadario o ancora meglio una plafoniera, per arredare senza appesantire. Un portaombrelli potrebbe essere un altro elemento da considerare, anche se spesso questo accessorio si lascia fuori dalla porta di casa.

Tappeti nell´ingresso: si o no?

Il tappeto è generalmente considerato un ottimo complemento per arredare una casa, ma in un ingresso potrebbe ingombrare e dare fastidio. Inoltre, se è vero che lo si può considerare funzionale perché permette di pulire le scarpe prima di entrare in casa, è anche vero che questo implica la proliferazione di batteri che si diffondono ovunque. Dunque, la scelta del tappeto o meno per l´ingresso è soggettiva, ma è bene tenere a mente tutte le opzioni e ricordarsi che fuori dalla porta uno zerbino non dovrebbe mai mancare.

>