Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Mobili TV shabby chic

Mobili TV shabby chic

La TV ha un posto centrale nella maggior parte delle case; e sempre più spesso, viene trattato come un elemento d´arredo che si integra perfettamente nel salotto, nella cucina o nella camera da letto. In commercio esistono diverse soluzioni per collocare il televisore nel luogo più adeguato, si parte dalle basi girevoli, per arrivare ai supporti a parete, i più diffusi comunque rimangono i classici mobiletti tv, che permettono di ottimizzare lo spazio e offrono una vasta scelta. I mobiletti in stile shabby da qualche anno sono molto apprezzati, si adattano bene a ogni tipo di ambiente e danno calore alla stanza.

Come scegliere il mobile porta TV

Il mobile porta TV più adatto va scelto, oltre che per l´estetica, anche per la sua funzionalità. Quando si decide di procedere all´acquisto è bene tenere a mente alcuni fattori fondamentali.

Le dimensioni e la robustezza sono di primaria importanza e dovrebbero essere proporzionali al peso e alle misure della TV. L´ideale sarebbe consultare il venditore riguardo la capacità del mobiletto in questione.

Le caratteristiche del mobile vanno scelte anche in base alle dimensioni della stanza, in un ambiente piccolo l´ideale sarebbe scegliere un porta Tv che ottimizzi al meglio lo spazio e che possa ospitare anche altri device come il lettore dvd, la consolle di gioco

ecc. Per evitare il l´effetto disordine dato dai cavi, bisognerebbe trovare un elemento che abbia delle canaline o altre soluzioni per nasconderli alla vista.

La scelta del materiale non è affatto scontata, il vetro è sempre elegante e non appesantisce la stanza, ma andrebbe evitato se in casa vivono dei bambini; il legno è molto diffuso, dà calore e si abbina bene con tutto, mentre il compensato, oltre ad essere il più economico, è anche il più robusto.

Lo stile shabby chic

Lo stile shabby chic si è calato nel continente dalla Gran Bretagna a partire dagli anni `80 e ha velocemente invaso tutto il mondo, il motivo? è trendy, ecologico e ha il fascino dell´inghilterra vittoriana pur non avendone la pesantezza.

I mobili shabby si adattano facilmente all´interior design di ogni casa, anche se arredata con uno stile differente. In un ampio spazio piuttosto minimal e moderno, un tavolo shabby, una credenza o un baule donano un tocco ricercatezza all´ambiente, questo vale anche per i mobili porta TV che, accostati ai "freddi" gioielli tecnologici, bilanciano l´armonia dell´insieme.

Questo stile inoltre ha il grande vantaggio di offrire un´ampia scelta per tutte le tasche.

Un porta TV decapato piuttosto semplice si può acquistare a partire da 50 €, un mobile TV shabby provenzale può superare i 1.000 €, mentre cercando tra l´usato si ha l´occasione sia di risparmiare che di scovare delle vere chicche.

Dove posizionare il mobile porta TV

Considerando che il centro dello schermo dovrebbe essere all´altezza degli occhi, vanno scelte con cura le dimensioni, sia della tv che del relativo mobiletto; la distanza dalla seduta varia a seconda della grandezza dello schermo mentre, per quanto riguarda l´illuminazione, la luce non dovrebbe mai arrivare direttamente all´apparecchio che andrebbe collocato di spalle o in diagonale rispetto a lampade e finestre.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda