Merchandising e oggettistica di Madonna

Madonna è un’artista completa, che durante i suoi anni si è cimentata come cantante, attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice. Una carriera invidiabile, con oltre 300 milioni di dischi venduti, tra CD e vinilie si conferma come l’artista femminile che ha maggiormente guadagnato in tutti i tempi, secondo il Guinness dei primati e il Billboard magazine. Negli anni, riuscendo a cavalcare l'onda dello show business che molto spesso ha divorato aspiranti cantanti, ha conquistato il titolo di regina del Pop.

Musica

Più di trent’anni di musica, con stili, suoni e ritmi diversi. A soli 25 anni inizia il grande successo di questa ragazza del Michigan, che con il suo primo album “Madonna “ segna l’inizio di un'era della musica che avrebbe dominato per molti anni. Il singolo “Holiday” vende più di 3 milioni di copie a cui, due anni dopo, seguirà “Like a virgin” che vende più di 10 milioni di copie in tutto il mondo. Madonna non è solo una cantante, ma un vero e proprio personaggio, basti pensare che molte adolescenti dell’epoca iniziarono a seguire e copiare il suo stile, con l’orecchino a forma di croce e l’ombelico scoperto. In questi onorabili trent'anni di carriera, ha calcato le scene di tutto il mondo e, nonostante molti pensassero che fosse un prodotto con una scadenza, ha continuato a dettare nuovi stili di moda e nuovi ritmi musicali. All’annuncio di “Madonna new album” circolano in rete tracce “rubate” e molti rumors, ciò ad indicare il potere mediatico di questa cantante.

Merchandise

Il merchandise è una forma di pubblicità che viene utilizzata per diffondere la popolarità dei cantanti e gruppi musicali tra i loro fan. Inoltre, per i cantanti e i gruppi di grande levatura come Michael Jackson, Queen, U2, le case discografiche mettono a disposizione un team che crea lo sviluppo e la distribuzione di articoli di merchandising, oltre a creare una gamma di prodotti in edizione limitata. Inoltre, con la diffusione dei social media, si sono aggiunti agli articoli tradizionali di merchandise, anche contenuti multimediali, come video inediti o negozi on-line con prodotti esclusivi che vengono venduti solo a un gruppo ristretto di fan.

In commercio, si trovano i più svariati oggetti con l’immagine di Madonna: borse, tazze, diversi capi di abbigliamento, poster e quant'altro. Esistono, poi, anche i prodotti di merchandising in co-branding: si tratta di accordi fra marchi per la creazione di articoli, come per esempio la collezione di moda dell’azienda H&M firmata da Madonna.

Se si vuole acquistare un oggetto di merchandise di Madonna i prezzi variano da 1 € per un ritaglio di giornale a 6.300 € per una chitarra autografata dalla cantante.