Icone della musica rock

Il panorama della musica rock gode di singoli artisti e gruppi che hanno scritto la storia di questo genere musicale dagli anni ‘50 in poi. The Rolling Stones, Deep Purple, Guns & Roses sono tre delle più famose band del mondo, ma molte altre e molti altri artisti hanno regalato brani e album che resteranno nella storia; e non solo in quella della musica rock.

Il fenomeno irlandese: gli U2

In Irlanda, durante gli anni ‘80, un gruppo emergente comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica; una band che sarà destinata a vendere quasi 200 milioni di dischi in tutto il mondo. Gli U2 e il frontman Bono Vox pubblicano il loro primo album, Boy, nel 1980, il quale porterà una ventata di nuova energia e vitalità al panorama rock, in cui di certo non sono mai mancate. L’inconfondibile voce di Bono ha contribuito a rendere gli U2 immediatamente riconoscibili, così come i testi delle loro canzoni.

Sono in molti a considerare la band irlandese come l’ultimo gruppo rock esistente, forse perchè le nuove influenze elettroniche e il mondo rock in generale hanno perso l’impronta originaria.

Sono passati più di 30 anni dalla nascita del gruppo; ma gli U2 non hanno mai smesso di suscitare interesse, passione e gioia nei loro fan, sempre numerosi ai concerti organizzati in tutto il globo.

Gli U2 sono, sin dal loro esordio, impegnati nella stesura di testi che riguardano da vicino l’Irlanda e la tormentata storia che li lega alla Gran Bretagna, così come nella promozione di azioni umanitarie.

Collezionare souvenir, dischi e oggetti degli U2

Amare una band significa anche possedere quanti più oggetti unici legati alla loro storia, musica e immagine. Band storiche come gli U2, con i loro numerosi concerti in tutto il mondo, hanno prodotto tanti poster e gadget che oggi hanno un valore economico pari al merchandising dei Queen, dei Beatles o di Michael Jackson.

Perfino i pass utilizzati dallo staff per i concerti possiede un valore, anche se di poche decine di euro, e questo perché si tratta di pezzi di storia del mondo che ruota intorno al gruppo. Un autografo originale di Paul David Hewson, in arte Bono, può raggiungere un prezzo di circa 5.000 €, sia che si trovi su un foglio bianco che sulla copertina di uno degli album.

Un disco di platino originale, realizzato per aver raggiunto 1 milione di copie vendute con il famoso album Under a Bloody Red Sky, è stato proposto in vendita per più di 3.000 € suscitando l’interesse di diverse persone.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda