Mensole e rivestimenti per caminetti: arredare con calore

Il caminetto è molto più che un semplice elemento funzionale. Il fascino ancestrale del fuoco lo rende il punto d'attrazione principale in qualsiasi stanza si trovi: in cucina, in salotto o, perché no, in camera da letto. Proprio per questo è importante che lo stile del caminetto rispecchi quello dell'ambiente in cui viene inserito, creando un effetto di continuità e armonia d’insieme.

I caminetti classici di un tempo venivano costruiti per lo più in semplice muratura e, il più delle volte, ci si limitava ad aggiungere una mensola decorativa. I caminetti moderni sono in larga parte costituiti da strutture interne prefabbricate, i focolari, dei blocchi in metallo e materiale refrattario con apposite cappe e impianti per riscaldare l'aria e, alcune volte, anche l'acqua. Molto utilizzate sono inoltre le termostufe, a legna, pellet o altri combustibili. Queste strutture scarne vengono poi ricoperte da rivestimenti esterni che possono essere personalizzati a piacimento, per rendere il proprio caminetto un vero e proprio elemento d'arredo.

Rivestimenti per camini: lo stile adatto per ogni ambiente

La scelta del rivestimento esterno, la parte estetica del camino, è collegata al tipo di focolare, (aperto o con vetro) e alla sua posizione (angolare, a parete o a incasso).

Le ditte produttrici offrono un’ampia gamma di soluzioni adatte a ogni stile (classico, moderno o rustico) e, inoltre, si possono scegliere i materiali che meglio si integrano con il proprio arredo (mattoni, pietra, marmo, legno o metallo). Le possibilità di personalizzazione sono sterminate. Per i focolari a incasso, si può optare per un semplice rivestimento in cartongesso ignifugo corredato di una cornice. In questo modo si darà massima valorizzazione al fuoco, incorniciandolo come un’opera d’arte. Se si vogliono sfruttare al meglio gli spazi, è possibile progettare un rivestimento che sia anche libreria, mobile contenitore o comodo portalegna. Nel caso si abbia una canna fumaria dal percorso lineare, un’idea innovativa è quella di lasciarla completamente a vista per sfruttarne al massimo il calore. Questa soluzione si presta maggiormente ad ambienti in stile moderno e risulta particolarmente comoda per riscaldare le zone soppalcate. Ogni caminetto potrà poi essere corredato da vari attrezzi: alari, palette, pinze, spazzole e attizzatoi, ma anche griglie e schermi parascintille che proteggono in caso di focolari aperti.

I prezzi variano da 100 €, per cornici prefabbricate dal design molto semplice, fino a raggiungere anche 13.000 € per rivestimenti d’epoca in marmo di grande pregio.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda