Memory card micro SD per cellulari e palmari

Le memory card per cellulari e palmari sono accessori che migliorano le prestazioni di questi dispositivi elettronici, garantendo spazi di memoria sufficienti per immagazzinare foto e video realizzati da smartphone. Come avviene per molti altri accessori di telefonia fissa e mobile, anche le memory card si distinguono per alcune caratteristiche che le rendono idonee per il proprio telefonico. Le memory card micro SD, come suggerisce il nome, sono di ridotte dimensioni, quindi adatte per essere inserite in molti modelli di palmari e smartphone. Sul mercato se ne possono comprare a differenti condizioni d’acquisto: nuove, ricondizionate dal venditore e dal produttore, oppure usate già per altri dispositivi.

Caratteristiche delle micro SD per smartphone e palmari

Prima di passare in rassegna le principali caratteristiche delle micro SD, è utile conoscere queste schede di memoria. Ciò che le contraddistingue sono senza dubbio le dimensioni, più piccole rispetto a una normale scheda SD. Questi formati sono particolarmente indicati per gli smartphone di ultima generazione, i quali hanno delle dimensioni sempre più ridotte.

La prima caratteristica da prendere in considerazione, prima di acquistare una micro SD, riguarda la capacità di archiviazione. Le schede che si trovano in commercio sono in grado di immagazzinare grandi quantità di dati digitali: da 2 GB a 128 GB degli ultimi modelli.

Oltre alla capacità, ciò che fa la differenza nelle prestazioni delle micro SD è la velocità di trasferimento dei dati. Questo parametro, in particolare, viene indicato con una specifica classe: se una scheda micro SD è in classe 1, significa che garantisce una velocità di scrittura minima di 10 MB/s, che sale a 30 MB/s per le schede in classe 3. Tra le più performanti spiccano quelle in classe 10, con una velocità minima di 100 MB/s.

Un ultimo fattore riguarda la compatibilità con i principali smartphone disponibili sul mercato: tra questi spiccano i Sony, i Blackberry, gli smartphone Apple e Samsung e molti altri modelli creati dai principali marchi di elettronica.

Aziende costruttrici e prezzi delle micro SD per telefonini

Le micro SD sono messe sul mercato dai principali produttori di accessori per cellulari e palmari: tra i più importanti spiccano la Kingston, la SanDisk e alcuni produttori di smartphone, come la Samsung e la Sony.

I prezzi dipendono da tutte le caratteristiche esposte, dalle condizioni d’acquisto e dallo stato delle micro SD, nel caso dei modelli usati. I costi medi, comunque, variano da 30 € a circa 100 € dei modelli con capacità di archiviazione e velocità di trasferimento più alti.