Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Memoria RAM per prodotti informatici

Memoria computer (RAM)

La memoria del computer (RAM) o la memoria di accesso casuale sono uno dei fattori più importanti per le prestazioni del computer. In molti casi è più importante anche della CPU. Ecco perché la RAM alimenta la CPU con dati su cui lavorare. Finché hai abbastanza RAM per tutte le applicazioni che usi, puoi tenere il computer occupato. Se non hai abbastanza RAM per alimentare il tuo processore, è come far girare i tuoi pneumatici: un grande numero sul tachimetro, ma non ti ritrovi ovunque.

Tipi di RAM

Anche se DDR4 sta diventando più popolare, la maggior parte dei computer utilizza memoria SDRAM DDR3 in forma DIMM per desktop o modulo SO-DIMM per computer portatili. La memoria SDRAM DDR3 ha sostituito la memoria SDRAM DDR2 e dispone sia di una tensione inferiore che di una maggiore velocità di trasferimento rispetto al suo predecessore. Nel complesso, che è stato il modello di RAM per anni; ogni nuovo standard utilizza meno potenza e trasferisce più dati rispetto all'ultimo. È un motivo per cui le prestazioni del computer continuano a migliorare.

RAM di installazione

La cosa più importante da ricordare sull'installazione di RAM è che il tipo di RAM sbagliato non si adatta fisicamente alla scheda madre del computer. Con diversi perni e slot con chiave, è impossibile installare erroneamente. Una cosa che devi controllare è se hai una RAM singola o dual-channel. Con memoria a canale singolo, tutta la RAM condivide una singola connessione al processore; la memoria a doppio canale ha due connessioni in parallelo quindi è più veloce.

Scegliere quanta memoria

Più fai contemporaneamente con il computer, più RAM necessaria. Una persona che fa una cosa alla volta farà bene con 4 GB di RAM. La maggior parte dei giocatori e dei multi-tasker può sparire con 8 GB semplicemente bene. Devi essere un utente davvero pesante per aver bisogno di più di 8 GB; ma se ricevi regolarmente avvisi che il computer ha bisogno di chiudere alcuni programmi, potresti voler andare fino a 16 GB.

Aggiornamenti RAM precedenti

Mentre i computer moderni possono spesso sfruttare tutte le RAM che possono fisicamente contenere, questo non è sempre il caso per i computer più vecchi. Qualsiasi computer che esegue Windows a 4 bit è fondamentalmente limitato a 4 GB di memoria, anche se lo stesso computer potrebbe utilizzare più RAM semplicemente aggiornando il sistema operativo.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda