Memoria RAM per prodotti informatici

Compra per

762.075 risultati

Vedi altro

Memoria RAM per prodotti informatici

La scheda RAM è una memoria flash volatile e a accesso casuale, che permette di memorizzare temporaneamente le informazioni su diversi programmi in esecuzione. Nel momento in cui si spegne il dispositivo, il suo contenuto viene svuotato. Questa memoria serve al processore per mantenere i dati che sta elaborando.I vari dispositivi informatici, come computer, smartphone e notebook montano la memoria RAM. Un quantitativo elevato di questa memoria permette di utilizzare più applicazioni allo stesso momento senza che rallenti o si blocchi. 

Caratteristiche memoria RAM

  • Compatibilità con la scheda madre e il processore: ci sono varie tipologie di memoria RAM e ogni dispositivo informatico ne monta una differente.
  • Capacità di memoria: ogni dispositivo supporta una capacità massima di memoria e aumentare questa capacità è controproducente. Inoltre, nel caso del PC, ogni slot (modulo) accoglie un banchetto di memoria RAM. Ogni eccedenza sarà inesistente.
  • Frequenza MHz di funzionamento: le memorie con frequenza alta sono più veloci e tardano meno ad eseguire le operazioni. Come per la capacità, però, anche la frequenza massima deve essere rispettata.
  • Latenza delle memorie: indica i numeri di clock necessari ad eseguire un’operazione. Di conseguenza, più la latenza è alta e più saranno rapide le operazioni. 
  • DIMM o SO-DIMM: le schede RAM dei desktop e dei computer portatili sono differenti. Se si deve acquistare un banco di memoria per il PC fisso bisogna comprare una memoria di tipo DIMM (modulo lineare di memoria a doppia faccia). Per laptop e notebook, invece, bisogna acquistare le RAM SO-DIMM, che sono più piccole delle prime.
  • Velocità BUS: le RAM possono essere di tipo DDR, DDR2, DDR3 o DDR4, anche se in vendita si trovano quasi esclusivamente quelle di tipo DDR3 e DDR4. Queste memorie hanno una velocità doppia rispetto alle precedenti, le SDR. Le differenze fra DDR riguardano il numero di pin per collegare le memorie alla scheda madre del PC e la velocità di trasferimento dei dati. 
  • Dual Channel o Quad Channel: i channel sono dei collegamenti. Se si aumenta la velocità di trasferimento, si migliorano le prestazioni del sistema. 
  • Profilo alto o basso: il profilo è importante per garantire la compatibilità con gli altri componenti. Una RAM con profilo alto è piuttosto ingombrante, mentre una di profilo basso di solito garantisce maggiore compatibilità.

Quanto costa una memoria RAM

Il prezzo di una memoria RAM è compreso tra poco più di 1 € per una memoria di 1GB e i 4.000 € per una memoria da 64GB.

Categorie