Una sacca su misura 

Il golf è uno sport molto articolato e complesso, richiede che si rispettino determinati canoni e criteri. La scelta delle giuste mazze e attrezzatura da golf dipende dalla corporatura dello sportivo, ma anche dalla sua potenza di tiro.Bravura e forza sono elementi decisivi che permettono di comporre la sacca con le mazze da golf più congeniali e in grado di affrontare in modo specifico i diversi ambienti del campo.Chi non può contare su grande forza nelle braccia o ha uno swing lento, deve cercare tra gli ibridi o i legni i bastoni più adatti. Anche la dimensione della testa conta: i perimetrali hanno un volume maggiore e quindi maggiore è la possibilità di colpire la pallina. Ma i ferri con la testa più piccola sono più calibrati e in grado di sparare i colpi con estrema precisione.Chi ha esperienza e un'ottima tecnica può ricorrere ai club fitting che organizzano i negozi specializzati. Sistemi di analisi come il Trackman Golf Radar Solution elaborano i dati relativi allo sportivo per trovare i bastoni che meglio si combinano con le sue caratteristiche fisiche e atletiche. 

Quante mazze in una sacca 

In una sacca regolamentare trovano posto solo quattordici mazze, non una di più. Ma la sacca di un principiante è composta da circa nove pezzi, cui poi se ne possono aggiungere altri man mano che si acquisisce pratica.Le stesse distanze possono essere coperte da bastoni diversi, la cui differenza sta proprio nella diversa maneggevolezza. I ferri sono estremamente precisi, ma adoperati solo dai più esperti perché molto più pesanti e calibrati: è necessario trovare il giusto bilanciamento in uno spazio millesimale per imprimere la corretta forza al colpo.Chi comincia da zero dovrà acquistare ogni pezzo per la prima volta e scegliere solo le mazze realmente utilizzabili evitando di comprare i ferri troppo impegnativi.  

La spesa in proporzione alla categoria 

Gli articoli per il golf non sono alla portata di tutti. Il prezzo di una sacca, (da 300 € a 2.700 €), può scoraggiare chi è alle prime armi perché costosa anche quando non è composta dai migliori bastoni. Un trucco per risparmiare qualcosa è quello di scegliere articoli che possono essere acquistati online, senza spese di spedizione, oppure con ritiro in negozio gratis.Una pratica piuttosto comune è, invece, quella di rivendere e acquistare l'usato per poter provare i diversi bastoni da golf e scoprire quale combinazione tra peso della mazza, bilanciamento e dimensione della testa sia la più adatta.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda