Matrioska, gioiello dell’arte artigianale russa

La matrioska è il simbolo del folklore russo. Conosciuta in tutto il mondo, la matrioska è un insieme di bamboline, lavorate in legno, che vengono inserite una dentro l’altra. Le bambole che compongono la matrioska variano da un minimo di tre ad una massimo di sessanta.

L’invenzione di queste particolari bambole artigianali risale alla fine del diciannovesimo secolo e sembra sia legata alla tradizione artigianale giapponese. Anche se oggi la loro produzione seriale ha commercializzato questo prodotto, ci sono ancora molti set di matrioska che sono lavorate a mano, quindi sono pezzi unici con originali e irripetibili decorazioni.

Gli appassionati delle bambole antiche possono trovare matrioske usate, ancora in ottime condizioni, recandosi nei mercatini vintage o partecipando ad aste on line.

Evoluzione della matrioska

La matrioska rappresenta la figura materna in una società matriarcale, ed è simbolo di generosità e fertilità. Originariamente la matrioska russa nasce per rappresentare la cultura popolare, quindi i dipinti che venivano creati raffiguravano una contadina, dipinta con colori sgargianti, in abiti tradizionali. Con il tempo, l’arte moderna ha preso il sopravvento e i disegni sulla matrioska si sono evoluti: oggi è possibile trovare queste singolari bambole dipinte in differenti modi grazie all’uso di diverse tecniche. Anche i disegni si sono allontanati dalla classica figura materna per lasciare spazio a raffigurazioni di cartoni animati, personaggi delle fiabe o esponenti politici. La grande varietà di matrioska sul mercato l’ha resa un oggetto ancora più popolare e desiderato, passando da un significato di amore e protezione incentrato sulla famiglia alla realizzazione di vere e proprie bambole fashion.

Il perfetto decoro per la casa

La matrioska rappresenta un originale decoro per la casa o per l’ufficio e non impegna molto spazio perché non necessita di supporti e sostegni per le bambole. La matrioska potrebbe non essere preziosa quanto le bambole di porcellana, però il fascino della sua origine e il profondo significato che rappresenta, la rendono un oggetto unico da possedere. Le moderne decorazioni prevedono anche applicazioni di materiale pregiato, come ad esempio l’oro, per valorizzare ulteriormente la matrioska. Quando si parla di matrioska nell’arte moderna non ci si riferisce più esclusivamente alla classica decorazione della contadina russa, ma anche alla tipologia di oggetto che, come le scatole cinesi, può contenere più parti al suo interno.

Il costo di una matrioska varia a seconda della provenienza e della grandezza. Si può acquistare a partire da 5 € fino a superare 300 € per pezzi originali provenienti dalla Russia.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda