Maschere e cappelli per feste e party

39.249 risultati

Vedi altro

Maschere e cappelli per feste e party

Molte feste e party moderni sono spesso celebrati con grandi eventi, a cui partecipa un gran numero di persone. Tra le feste più apprezzate sia dagli adulti che dai bambini ci sono i party in maschera, che permettono di trasformarsi in un personaggio diverso per una sola notte.

Le occasioni in cui si indossano questi articoli per feste e party sono moltissime e ogni ricorrenza richiede un tipo di maschera particolare. Questi articoli sono estremamente facili da trovare in commercio e le aziende come Disney e Hasbro ne producono una grande varietà.

Il costo di maschere e cappelli varia a seconda della tipologia, oscillando tra 1 € per un semplice cappello di Natale e quasi 1.800 € per un costume di Star Wars.

Oltretutto, ne troviamo anche di usati a prezzi ridotti.

Quali sono le occasioni principali in cui indossare le maschere?

In passato, l’Italia era famosa per l’uso delle maschere durante il Carnevale. Pensiamo ad esempio alle famose maschere veneziane, che venivano realizzate artigianalmente e con dovizia di particolari, per poi essere abbinate a un costume. Oggi invece l’uso di questi articoli per feste e occasioni speciali si è allargato e vengono usati sempre più spesso anche in occasione di altre celebrazioni.

Per esempio, ci sono maschere particolarmente adatte ad Halloween, festa importata dall’America e le cui maschere ricordano principalmente mostri e caricature di personaggi famosi (molto in voga tra i ragazzi giovani).

O anche maschere e cappelli per i compleanni dei bambini, ovviamente più piccole e che ricalcano personaggi dei cartoni animati e molto spesso anche supereroi. Queste maschere sono realizzate in carta o plastica, in modo da essere abbastanza leggere e sicure per il bambino che le indossa.

Un’altra occasione in cui si portano maschere e soprattutto cappelli è il Natale, quando si vedono molte persone con il volto gioioso di Babbo Natale e l’inconfondibile berretto rosso, a volte anche illuminato da piccole luci a forma di stelle.

Quali sono i temi delle maschere per feste e party?

Come si è detto prima, ogni occasione ha un tema principale e ci sono maschere di supereroi come Spiderman, oppure tratte dai film come Star Wars, o anche maschere di animali, molto semplici ma anche molto amate da tutti. Esistono anche maschere più elaborate, che non rappresentano nulla in particolare, ma sono prodotte seguendo i canoni della tradizione antica. Queste si possono ammirare ad esempio in occasione del Carnevale di Venezia, una celebrazione famosa in tutto il mondo e molto apprezzata sia dai turisti che dalla gente del posto.

Categorie