Mappe, atlanti e mappamondi d'antiquariato

201.005 risultati

Mappe, atlanti e mappamondo d’antiquariato

Conoscere il mondo che ci circonda, ed essere in grado di collocare ogni luogo nello spazio, è una delle abilità che a molti piace possedere. Un metodo ideale per poter ampliare le proprie nozioni in relazione al pianeta in cui viviamo, che si tratti degli ambienti a noi vicini, o dell’angolo opposto del pianeta, è quello di sfogliare mappe ed atlanti, o dare uno sguardo approfondito a un mappamondo.

Esistono in commercio numerosi articoli che fanno parte di questa categoria, ma un mercato a sé stante è quello che riguarda gli articoli d’arte e antiquariato.

Se ci rivolgiamo in particolar modo a questa selezione di mappe, possiamo trovarne di diverse aree del mondo, più o meno ampie, e di conseguenza con un maggiore o minore numero di dettagli. Molte di queste risalgono al XIX secolo, e possono essere in bianco e nero o a colori. Si possono però trovare anche alcuni articoli risalenti ai secoli precedenti, il cui valore è, di conseguenza, superiore.

Alcune mappe rappresentano interi stati o continenti, mentre altre mostrano solo alcune parti di città, come ad esempio il centro storico. Oltre a queste, si possono trovare carte geografiche e stradali di varie zone, come quelle che è possibile acquistare anche negli uffici turistici delle aree in questione. In relazione a ciò, è utile sapere che questi articoli si possono trovare in diverse lingue, come l’italiano e l’inglese.

Anche i mappamondi sono molto diffusi, e possono essere di diverse dimensioni e materiali, il che li rende non solo una fonte di conoscenza, ma un perfetto oggetto d’arredamento.

Prezzi e tipologie di mappe

Mappe, atlanti e mappamondi d’antiquariato possono essere trovati a prezzi molto bassi, ad esempio pochi centesimi, soprattutto per quanto riguarda le mappe pieghevoli cittadine, ma si superano i 13.000 €, per un’antica mappa dei mari del sud, o un atlante tascabile del 1600.

Per quanto riguarda le mappe, vi è un enorme mercato di articoli usati.

Altri articoli d’antiquariato

Gli oggetti a tema geografico non sono gli unici articoli da collezione in commercio, e vi è in realtà una scelta davvero ampia, in grado di soddisfare qualunque collezionista. Elementi utili a completare una collezione a tema geografico potrebbero essere libri o fotografie antiche. Anche articoli d’arredamento di varie epoche e parti del mondo potrebbero trovare una perfetta collocazione in una biblioteca o in uno studio, luogo perfetto per poter conservare le proprie collezioni d’antiquariato, a sfondo geografico o meno.

Categorie